mercoledì 4 dicembre 2019

Radicchio tardivo, crottin de Chavignol, pancetta arrotolata


Di Artemisia

Stavo quasi per dirmi: non vale la pena che tu metta un'altra versione di radicchio, mettila qua: Radicchio tardivo e formaggio di capra; oppure, mettila là: Radicchio avvolto nella pancetta, o nel lardo di Arnaud; poi, dopo aver oscillato come l'asino di Buridano, ho deciso di editare un nuovo post, anche per celebrare il formaggio, dei Crottin morbidi, quasi molli, ottimi, debbo indagare da quale Francia venissero, sono stata superficiale. Questa ricetta coniuga le due citate.

Teglia da forno, imburrata o coperta di carta da forno.

Cespi di radicchio tardivo tagliati in spicchi, avvolti con pancetta arrotolata, quella che si vende in veli già tagliati (scelta per tale sottigliezza) vengono disposti sul fondo, affiancati.

Le punte non coperte da pancetta sono state spennellate di olio d'oliva.

Negli interstizi, due crottin, che ho lasciato interi per via della loro cedevolezza, che mi faceva sperare, come avvenne, che si sarebbero ben sciolti.

Sopra i crottin un cappellino di pancetta.

Niente sale.

Forno a 180° per 15', a pancetta dorata.

Spolverata di pepe selvaggio del Madagascar.






 

1 commento:

isolina ha detto...

ci stiamo avviando, una volta di più verso la Francia, quindi troveremo senza fatica i crottin de Chavignol qui irreperibili, e questa cosa sarà mia, magari con sostituto per il radicchio tardivo, quello invece difficile da trovare in Francia.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...