giovedì 3 ottobre 2019

Crema di mango

  
Siamo in: Creme e salse sia dolci che salate, in particolare Creme, salse, glasse dolci.

La crema di mango fu ispirata da una novella di Cornell Woolrich, scrittore di gialli sui generis, cupi e angosciosi, dove la realtà si dissolve nebbiosa e incerta entro le menti vacillanti dei protagonisti, e non trovi più terra dove mettere i piedi, balaustra dove poggiare la mano. Eppure tutto si svolge nella stanza dei bambini (non ne avete avuta una dove, nel buio, vivere intensissimi terrori?) e prevalgono mascherate, sipari, fantasmi che solo la notte casalinga (non per questo meno terribile di altre) nutre.
Chi mangia la crema di mango? Una signorina votata alla morte, prima di incontrare un lacerante, oscuro mostro squartatore, con il quale ha una sorta di appuntamento. Tutto ha luogo in una esotica America Latina buia, vellutata, trapunta di stelle e sinistramente minacciosa. La signorina è languidamente abbigliata con un abito da sera bianco tremolante di gocce di cristallo (una di loro, smarrita al suolo, condurrà sulle sue orme un salvatore; ma badate che in genere in Woolrich le signorine vengono effettivamente divorate) e ordina la crema in un ristorante posto al limitare di un Bosque malefico e oscuro ove la belva si annida e la spia, e lei lo sa.

“Cosa mi consigliate?” domandò (al cameriere) con voce soffocata. “Il puré di mango”. “Benissimo, puré di mango”: Come avrebbe potuto inghiottire qualcosa con la gola contratta che aveva?

Cornell Woolrich, L’alibi nero, in I classici del giallo n. 7, Mondadori, Milano 2007.

Di Artemisia

Se si ha il bimby, schiaffare tutto lì e via.
 
Un mango (350g circa) sbucciato e a pezzi, va frullato in un blender finché non è crema fine.

Un uovo e 60g di zucchero vanno battuti insieme in una piccola pentola dal fondo spesso.

Aggiungere 30g di maizena, la polpa del mango (sempre mescolando per rendere omogeneo il composto), un cucchiaino di pasta di vaniglia, 150g di acqua; mescolare ancora con cura.

Mettere su fuoco dolce.

Cuocere mescolando imperterriti finché non addensa; ricordare che la maizena continua ad addensare fuori dal fuoco: serviranno 10-15' di cottura.

Far raffreddare.

Adottata per Crema di mango con gelato al caramello.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...