martedì 17 giugno 2008
Crema di mango e gelato al caramello
Siamo in una raccolta di dolci al cucchiaio. Prima di tutto Con la frutta, Zuppette, Cioccolato, Di tutto un po'. Poi le le creme e i budini medio orientali: Balouza, Muhallabia, Gelo. Poi la famiglia delle Zuppe inglesi: Zuppa inglese, Trifle, Tipsy Cake, Charlotte, Bizcocho Borracho, Ambroisie. Quindi i Crumble e le Pie. Ciliegie e albicocche hanno un post loro: Dolci al cucchiaio. Ciliegie e Albicocche.
Di Artemisia Comina.
Dosi per quattro. La porzione è abbondante poiché fece da pranzo in un giorno di giugno, altrimenti, considerate queste dosi per sei. Se avete il bimby, tutto dentro e via.
Crema di mango
Un mango (350g circa) sbucciato e a pezzi, prima nel mixer finché non è una crema fine.
Un uovo e 60g di zucchero battuti insieme in una piccola pentola dal fondo spesso, poi 30g di maizena, poi la polpa del mango (sempre mescolando per rendere omogeneo il composto), poi un cucchiaino di pasta di vaniglia, poi 150g di acqua; mescolare ancora con cura e mettere su fuoco dolce.
Cuocere mescolando imperterriti finché non addensa; ricordare che la maizena continua ad addensare fuori dal fuoco: serviranno 10-15' di cottura.
Far raffreddare.
Allestimento
Versare la crema in una scodella.
Deporvi due palline di gelato al caramello e una cucchiaiata di polpa di frutto della passione (un grosso frutto, o due piccoli).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento