martedì 9 luglio 2019

Crostata resuscitata alle pere e cioccolato con mirtilli e lamponi


Di Artemisia

La feci per caso, poi mi adoperai a farla apposta; tale crostata rientra a pieno titolo nel tag Officina Riparazioni, dove raduno ricette provate più volte, tentativi, ma anche ricicli. Si tratta di una crostata con una farcia di recupero, coperta di una glassa al cioccolato poi disseminata di frutti di bosco. La questione era si può rifare? Come no. La farcia deve essere composta da un impasto (una frolla, una brisée, ma anche un lievitato) e da qualcosa di cremoso (marmellata, crema di frutta, glassa) frullati insieme e se necessario tenuta insieme da un uovo. Guardatevi intorno: un dolce che vi ha stufato, un avanzo di qualcosa, aromi a piacere, e procedete.
 
Crostata Resuscitata n.1

In questo caso ci furono tre tappe. Prima tappa: zuppa di pere al vino rosso. Chiedo a Teo di avere delle pere intere cotte nel vino rosso speziato (quattro pere, vino a coprire, anice stellato, cannella, chiodo di garofano, zenzero), trovo una zuppa di pere a tocchi. Seconda tappa: una molle crostata. La zuppa è così lontana dalle attese che prese immantinente la via del frullatore e divenne una crema di pere cui aggiunsi una cucchiaiata colma di cacao amaro e un uovo e ne feci la farcia per una crostata. Troppo molle, questa farcia, troppo bagnata. La terza tappa fu la Crostata Resuscitata n.1. La crostata riprecipitò nel frullatore, con tutta la pasta frolla. Affidai a Teo l'incarico di fare un nuovo guscio di frolla, di versarci dentro il tutto e di cuocerlo per 30'. Quando tornai, trovai un Teo soddisfatto: aveva cotto il dolce per 40', potevo vedere da me come era ben dorato; se non che, la farcia era proprio ben cotta: tanto da essersi staccata dai bordi, rapprendendosi. Bah, speriamo bene; avevo progettato di metterci su della glassa di cioccolato, procediamo: non si vedrà più che la farcia si è staccata dai bordi. Poi nella glassa ci infilo mirtilli e lamponi. Quanto mi piace.

Frolla

200g di farina00, 100g zucchero, 80g burro, un uovo, essenza di vaniglia; stampo di 20cm di diametro, 5cm di bordo, stampo apribile.

Farcia

Crostata molle frullata con l'aggiunta di un uovo. Versarla nel guscio di frolla.

Cottura

Cuocere 40' in forno a 180°.

Copertura con la glassa 

Glassa di cioccolato

300g di cioccolato fondente in pezzi nel boccale del bimby, 1' a vel.7. Più  100g di panna fresca e 40g di burro, cuocere 7', 70°, vel.4. Se non avete il bimby, tutto uguale, in pentola messa a bagno maria sul fornello, girando voi (avanzerà).  

Versare la glassa sulla farcia.

Ricoprire con lamponi e mirtilli


Crostata Resuscitata n.2

Questa volta riciclo una metà abbondante di questo dolce: Torta rovesciata di ciliegie e albicocche, restata dopo una cena; arrivano nuovi ospiti e voglio dar loro un dolce intero: giù nel frullatore; poi mescolo il composto con metà della glassa la cioccolato, e questa volta lo vedo abbastanza sodo da non chiedere uova; poi verso il tutto nel guscio di frolla, cuocio, sopra ci verso l'altra metà della glassa, costello il tutto di lamponi.

Nel menu di Giugno 2019. Facimmo ammuina
 
  






 




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...