martedì 9 luglio 2019
Calamari ripieni da cambusa
Siamo in Pesci, Molluschi e Cefalopodi.
Da Polsonetta (consulta un libro da barca, pieno di piatti di pesce da fare con gli ingredienti di cambusa). Nel menu di Aprile 2017. Polsonetta e Cornucopio ci invitano a cena. I Calamari di Polsonetta.
Staccare i tentacoli dei calamari "necessari" (così dice la ricetta!), tritarli.
Scaldare in una padella un po' di olio d'oliva e uno spicchio d'aglio tritato.
Aggiungere i tentacoli, mezza dozzina di olive nere snocciolate e tagliate a metà, un cucchiaio di capperi dissalati, due di prezzemolo tritato, due pomodori privati dei semi e tritati, un po' di peperoncino rosso frantumato (o qualche goccia di tabasco).
Quando tutto è ben dorato aggiungere un cucchiaio di pangrattato (Polsonetta ha messo fette biscottate grattugiate e il loro dolce leggero ci stava benissimo).
Mescolare bene, farcire i calamari senza esagerare (o scoppieranno in cottura), chiudere l'apertura con stuzzicadenti (spezzarli a metà, infiggerli, li tirate via più facilmente).
In un tegame (grandezza: che stia bene alle costole dei calamari) riscaldare in olio d'oliva uno spicchio d'aglio tritato, aggiungere due pomodori pelati, privati dei semi e tritati, origano, sale e pepe.
Adagiarvi i calamari.
Coprire e cuocere a fuoco dolce per 30' circa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)





Nessun commento:
Posta un commento