martedì 6 novembre 2018

Africa sub sahariana. Sosatie con peperoni e chutney


Artemisia da thesouthafrican.com con piccole modifiche.

Siamo in una raccolta: Monografie. Un'Africa approssimativamente sub sahariana, cucina inclusa. Sosatie, in africaans: saus (salsa speziata) e sate (spiedino); piatto tradizionale del Sud Africa, e in particolare della cultura di CapeMalay, il gruppo mussulmano esperto nell'uso delle spezie, la cui storia risale alla prima colonizzazione, quella olandese, che portò in Africa schiavi e prigionieri dall'oriente. La carne (agnello o montone) va marinata (con cipolla, peperoncini piccanti, aglio, foglie di curry, succo di tamarindo, cannella, limone, pimento, zucchero, zenzero...) e cotta sulla brace nel braai, (barbecue); se proprio non si può (ma è grave) si fa in padella. Alla carne si alternano pezzetti di albicocche o prugne secche, di cipolla, di peperoncini, di funghi. Nel menu di Ottobre 2018. Piccola cena per tre, molto sub shariana. Altre due ricette in AAA: Sosatie, spiedini di carne speziata. Con pollo e albicocche. Namibia, Sosatie ovvero spiedini con agnello, foglie di limone e albicocche. Cape Malay.

Ridurre 400g di manzo a dadi (preferisco il filetto; altrimenti fate dadini piccoli).

Tagliare 1 peperone rosso e 1 cipolla rossa a quadretti (equilibrarne la grandezza a quella dei dadi di carne; la cipolla ammorbiditela con qualche minuto di microonde).

Marinata: 2 spicchi d’aglio ridotti in crema, il succo di 1 limone, del pepe nero appena macinato, 1 cucchiaio di curry, 2 cucchiai di salsa Worcester, 2 cucchiai di aceto balsamico e 3 cucchiai di chutney.

Versare la marinata sulla carne, i peperoni e la cipolla riuniti in un recipiente. Lasciar marinare per qualche ora, meglio il giorno prima per quello dopo.

Scolare carne cipolla e peperoni, salarli.

Fare gli spiedini alternando carne, peperone e cipolle (se si usano spiedini di legno impregnarli in acqua per 30’).

Cuocere gli spiedini in padella di ghisa (ideale sarebbe la brace) per 20’ circa.



1 commento:

isolina ha detto...

sempre così interessanti quest ricette piene di riferimenti ad altre cucine, altre epoche. Gli olandesi hanno subito influenze e a loro volta esportate. Sate mi ricorda il sate che ormai fanno in tutti i buchi in Olanda e venivano dalle loro colonie. Quelli tutti involtati in una crema di arachidi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...