martedì 23 ottobre 2018

Africa sub sahariana. Sosatie ovvero spiedini con agnello, foglie di limone e albicocche. Cape Malay


Da Artemisia 

Siamo in una raccolta: Monografie. Un'Africa approssimativamente sub sahariana, cucina inclusa. Trovo la ricetta in crushmag-online.com e la faccio con i soliti piccoli aggiustamenti. Squisiti. Sosatie, in africaans: saus (salsa speziata) e sate (spiedino). Nel menu di  Ottobre 2018. Menu africano per un libro siciliano. Con ossa e carne rimaste dal coscio ho fatto un brodo per le Scrippelle 'mbusse, le crêpe abruzzesi. In AAA ce n'è un'altra ricetta, provata dopo un ritorno dalla Namibia, dove li avevo scoperti. E' pure con le albicocche, ma con pollo: Sosatie, spiedini di carne speziata. Con pollo e albicocche. Namibia.

Per 6.

Marinare carne e albicocche

Da 1.500kg di coscio di agnello, ottenere dei dadi di carne (sarà difficile avere dadi regolari, ma infilzando la carne nello spiedino potete equilibrane la forma: per esempio, se è un lembo sottile e lunghetto, lo ripiegate).

Procuratevi una trentina di albicocche secche.

Marinata

Mettere carne e albicocche nello stesso recipiente con il succo di tre limoni, e 400g di acqua di tamarindo (acqua di tamarindo: 500g di acqua calda più 100g di pasta di tamarindo). Meglio due giorni che uno, ovviamente in frigo.

Salsa

In un tegame: 50g di burro e una cipolla finemente affettata; stufare.

Aggiungere 50g di curry, 50g di semi di coriandolo, 3 grani di pimento; scaldare.

Aggiungere 50g di zucchero scuro, caramellare.

Fare gli spiedini

Se usate il legno, fatelo gonfiare prima nell'acqua per evitare che bruci.

Scolare carne e albicocche, salare la carne.

Serviranno foglie di limone.

Nello spiedino: agnello, albicocca, una foglia di limone, agnello, albicocca,  una foglia di limone etc.

Cottura

20’ circa, a fuoco medio, girando. In padella di ghisa, o sulla brace (sarebbe la morte loro, ma...).

Servirli con la salsa.






1 commento:

Pellegrina ha detto...

OT: Per uno strano mistero non riesco a commentare sul post del sugo della scriteriata. L'ho fatto e sono convinta che le scriteriate di tal fatta facciano il bene dell'umanità convinte di fare il proprio. Ce ne fossero, quindi...
Non ho usato l'acciuga che a me pare sempre un po' un trucco e non adopero volentieri. Ma erano saporitissime anche così. Alla fine le passi al chinois o le si lascia da succhiare? Mi chiedevo se non si potesse trarne anche una versione bianca, con vino e fumetto. Dovrebbe stare bene anche con il riso.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...