domenica 7 gennaio 2018
Gratin di cardi ai tre formaggi e noci
Siamo nella raccolta Verdure e vegetali: Insalate. Di tutto un po'; Insalate. Radicchio; Insalate. Con la frutta; Terrine; Ripieni; Polpette e crocchette; Fritti; Puré Mousse e Gelatine; Timballi, Timpani, Turbanti; Timballi, Timpani, Turbanti. Zucca; Sformati e Pasticci; Sformati e pasticci. zucca; Sformati patate; Dal indiani; Questo e quello; Cavoli broccoli brassicacee; Patate; Asaparagi e Carciofi; Peperoni e melanzane; Radicchio; Zucchine; Zucca.
Di Isolina
Ho inaugurato la mia stagione dei cardi con questo gratin, che risultò molto soddisfacente; abbiamo anche esagerato, uscendo dai soliti parsimoniosi limiti. Tutti sanno quanto è buono il formaggio con le noci, ma non tutti sanno quanto ci stanno bene i cardi. Da oggi si entra in zona morigerata, ma con un gran buon sapore in bocca.
I cardi sono stati tagliati a bastoncini, ben puliti e curati, e lessati in semplice acqua bollente salata per circa 30'. Poi sono stati ben scolati.
Le noci pecan sono state tritate grossolanamente.
Sul tavolo avevo del St.Félicien, del Duetto (una congiunzione di mascarpone e gorgonzola) e della crème fraîche.
In teglia da forno ben imburrata e cosparsa di pangrattato, ho messo un primo strato compatto di cardi, e sopra un velo, ma proprio un velo di crème; poi fiocchetti dei formaggi, cercando di ben distribuire. Operazione alquanto difficoltosa, data la loro molle consistenza.
Sopra, una sventagliata di noci e un velo appena di pangrattato.
Ripeto l'operazione con altro strato; nell'ultimo ho messo formaggio più abbondante e qualche fiocchetto di burro.
In forno statico a 185° per 30'.
I formaggi ovviamente possono essere altri, ma sul Duetto insisterei.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento