lunedì 3 aprile 2017

Tagliolini fatti in casa, con gli albumi


 
Da Isolina, ovvero Brassica Illirica

Tagliolini con albumi: 

Da un po' di tempo cerco di fare cose che non incitino colesterolo, dunque uova poche (con mio grandissimo dispiacere) e in particolare il tuorlo. Mi sono detta che, come agglomerante della farina per la pasta, potevo provare gli albumi e così ho fatto.

Una tazza di farina macinata a pietra (di solito uso normale farina0, ma avevo in casa della farina prodotta da un mulino locale con grano della Verna, una qualità coltivata in Valdichiana, qui dove mi trovo. La farina sembra vagamente integrale, cioè non candida), 120g di albume (in confezione, dove si indicano 30g come peso medio di un uovo).

Alla farina ho aggiunto un pizzico di curcuma in polvere per dare luce.

Risultato buonissimo e quindi...

Condimento:

Come condimento ho fatto rosolare peperoncino e cipollotti freschi in olio di oliva.

Poi ho aggiunto radicchio tardivo, fatto andare a fuoco vivo e portato a cottura aggiungendo una dadolata di due pomodori.

E' chiaro che altri condimenti andrebbero altrettanto bene.


5 commenti:

GufettaSiciliana ha detto...

Buona idea anche per quando avanzano albumi! Grazie!

la belle auberge ha detto...

Caspita, ho appena buttato due albumi, avanzati dalla favolosa frolla di Dolcesca, perché non sapevo che farne. Terro' nel dovuto conto il tuo suggerimento per il prossimo futuro. Splendida l'idea di aggiungere un po' di curcuma.
Grazie. Ciao!

Anonimo ha detto...

ciao isolina + avrei due domande
1. al gusto,come si caratterizzano.... non essendoci grasso..?

Anonimo ha detto...

...ops, scusate
la seconda domanda era questa: domanda nutrizionistica... ma quindi il medico suggerito di ridurre uova e formaggi? nel senso che ne sento di ogni su questa questione: ero rimasto che di fatto, alcune persone producono colesterolo e la nutrizione non è che alla fine faccia molta differenza ovvero.... si sente tutto e opposto di tutto

isolina ha detto...

Verissimo se ne sentono di tutte e bisogna tenerne conto... solo fino ad certo punto. secondo me basta moderare. Odio TUTTI i fanatismi
Ma quando possibile... ecco i bianchi. I tagliolini a mio parere non perdono nulla e il sapore naturalmente dipende grandemente anche dal condimento.
Prova!!
Ciao!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...