mercoledì 29 giugno 2016

Albicocche e fichi farciti come l'estate vuole


Di Artemisia e Polsonetta

Siamo nella casa nel bosco di Dolcesca e Marco. L'estate ci avvolge con misericordia, filtrata dalle fronde ombrose, le farfalle si ubriacano sulla lavanda, Polsonetta e Cornucopio arrivano con pacchi. Il secondo si dedica ad allestire un guacamole, la prima ha una parmigiana e un fagotto colmo di fagotti: in ognuno una cosa diversa: albicocche, fichi, robiola, noci, pinoli... Lo schiaffa in mano ad Artemisia e le chiede - a sorpresa - di metterli insieme. Buttiamoci. Quenelle: delle piccole "uova" affusolate, fatte con cibo cremoso, che si adatta a essere ridotto in quella forma se tirato su da un cucchiaio e modellato con un altro; qui sono stati usati cucchiaini da tè. Nel menu di Giugno 2016. Voglia di Argentario. Questa frutta farcita ha una storia, qui su AAA: Fichi farciti con robiola ed erbette; Albicocche con gorgonzola, noci e miele; Fichi e albicocche con crema di formaggio; Albicocche e fichi con crema alla robiola; Albicocche farcite con la robiola alle erbette; Albicocche con caprino, uvetta, pecorino romano, miele di corbezzolo.

Albicocche di maturazione perfetta tagliate a metà.

Fichi maturi ma sodi tagliati a fette.

Da sinistra a destra.

Albicocche 1: una quenelle di mascarpone e due piccoli pomodorini secchi, del tipo dolcissimo.

Albicocche 2: una quenelle di robiola, mezzo gheriglio di noce, una goccia di mostarda di pere.

Fichi 1: una quenelle di robiola e gorgonzola forte amalgamati con la forchetta,  un frammento di gorgonzola forte tal quale, una pioggia di granella di pistacchio di Bronte

Fichi 2:  una quenelle di robiola e gorgonzola forte amalgamati con la forchetta, quindi mescolati con pinoli; una lamella di zenzero candito ma non rotolato nello zucchero, un pinolo in su la cima.

Albicocche 3. Nel menu di Luglio 2016. La cena dello zabaione più buono dei Roma, o dell'infanzia.
Ricotta di bufala e yogurt, sale nero, pepe bianco, gheriglio noce, mostarda di arance.

















2 commenti:

Ruli ha detto...

Ormai ho finito le albicocche, ma arriveranno i fichi... e ora so come farcirli!

artemisia comina ha detto...

:)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...