domenica 20 dicembre 2015
Lussekatter - pani di Santa Lucia - in corona.
Siamo nella raccolta dei Pani e Lieviti, che include anche torte salate lievitate e crespelle: Pani e focacce; Focacce e pizze condite; Panini, baghels, blinis, gougere, lussekatter; Piadine, pani piatti; Non uzbeki; Brioche russe; Lieviti Farciti; Torte salate. Lievitate; Torte salate. Pizze focacce e tielle di scarola; Crêpes, crespelle, blinis.
Da Artemisia
Riprendo la ricetta dei Lussekatter, piccoli pani dolci di Santa Lucia per farne una gran ruota, assemblarli. Ripeto la ricetta per comodità. Una delle due ruote è venuta con me per la cena di Dicembre 2015. Quasi Natale per amici; è stata spizzicata prima di sedersi a tavola, con lo Champagne. L'altra ha fatto parte del menu di Dicembre 2015. La cena degli Auguri alle Tre Grazie più una. Con questa quantità di pasta ho fatto due ruote e un vassoietto di lussekatter "sciolti". La corona si può surgelare appena fatta.
Sciogliere 50g di lievito di birra in 1/2 litro di latte tiepido, aggiungere 500g di yogurt sgocciolato (ho usato yogurt greco che è già molto denso, scolato in uno chinois appoggiato su un boccale per un paio d'ore) 150g di burro, 1 bicchiere di zucchero (circa 150 ml), 1g di zafferano, 1kg di farina Manitoba, 1/2 cucchiaino di sale.
Mettere a lievitare in luogo tiepido.
La pasta è abbastanza facile, morbida, ha bisogno di pochissima farina per non incollarsi al tavolo; davvero poca, o avrete difficoltà a modellarla.
Dividetela in piccole parti, fatene dei rotolini dai 10 ai 20cm di lunghezza, mezzo di spessore.
Con tali rotolini, fare delle chiocciole e delle esse.
Man mano disporle in cerchi concentrici, lasciando un piccolo margine per la crescita in cottura.
Il modo con cui la pasta è stata formata e poi assemblata si capisce meglio nella foto.
Forno ventilato a 200°, per 10' circa.
Si possono surgelare appena si sono raffreddate.
Prima di essere portata in tavola, alla corona giova un passaggio in forno per riprendere fragranza.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento