venerdì 11 gennaio 2013

Strudel di radicchio tardivo


Di Artemisia

Farcia: stufate in olio d'oliva e padella coperta, meglio se pressandovi il coperchio su, sarà più veloce, un paio di cespi di radicchio tardivo tagliati a tocchetti di tre cm circa; appena morbidi, fermatevi; salate, versatevi qualche goccia di tabasco e un pizzico di peperoncino in polvere.

Aggiungetevi 250g di uvetta di Smirne.

Fate una pasta da strudel come questa, (una vera pasta da strudel) e per farcirlo, arrotolarlo, cuocerlo, sformarlo seguite la procedura indicata.

Sullo strudel spennellato di burro fuso una spolverata di cumino in polvere.
 
Se di strudel ne volete fare due e volete servirli insieme - questo ne affiancava un altro, di razza, ed erano entrambi nello stesso grande piatto - seguite gli accorgimenti che indico qui.

Nel menu di  Dicembre 2012. La cena dell'ultimo dell'anno



Plurime note: per questo piatto ho acquistato foglie sfuse, come si trovano a Venezia e Treviso: costano molto meno dei cari cespi;  come vedete dalle foto, le ho tagliate a tocchetti con le forbici: le controllo meglio; vedete anche pezzi ben più lunghi dei raccomandati tre cm: non a caso vi dico tre, così lunghe ostacolano il taglio netto della fetta di strudel; guardate la sfoglia: un occhio di aquila nota due rappezzi: si possono fare, non temete il buco; infine, secondo me ci starebbero bene anche un po' di amaretti sbriciolati e una manciata di pinoli. In quel caso, polvere di amaretti al posto del cumino.

4 commenti:

Elvira ha detto...

E' meraviglioso, Artemisia.
Dalle mie parti il radicchio tardivo lo vedo raramente, si trova solo in cespi interi e ha dei prezzi che dire esorbitanti è dire poco.

Quella foto con le foglie tentacolari è bellissima :)

artemisia comina ha detto...

il radicchio tardivo è bellissimo buonissimo, radicchissimo. è un peccato che calando a sud diventi oro; le foglie sfuse a Rialto le ho trovate a due euro al chilo, a Treviso a un euro e mezzo.

Elvira ha detto...

pensa tu :-(

Charlotte ha detto...

Buonissimo !!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...