domenica 18 gennaio 2009

MACARONS DI FAUCHON.



Il piacere dei colori; e poi, sono anche buoni. No, non sono tra quelli che hanno provato e comparato tutti i macarons di Parigi; tutt’al più posso proporre una comparazione con i laa cronen di Oberlaa, Vienna, meno fondenti.

7 commenti:

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Io ho provato quelli svizzeri, i Luxemburgerli, ma non mi sono piaciuti. Troppo dolci per i miei gusti. Ma quando andrò a Parigi voglio provarli ... magari sono diversi.
I colori mettono perù una gran allegria
Buona settimana
Alex

Unknown ha detto...

mai assaggiati...purtroppo!
pero' sono cosi' belli,i colori favolosi...immagino che facciano una bella figura in uno dei tuoi bei vassoi...

erika ha detto...

è vero gli svizzeri troppo dolci.
io ho il desiderio di provare a farli... mi piacciono molto e sono talmente belli da regalare!

artemisia comina ha detto...

i viennesi erano molto diversi dai francesi; questi ultimi, molto più dolci e fondenti, ricordavano un dolce da harem; credo ci siano molte versioni, il web si è scatenato sui macarons, effettivamente molto belli - per me - per gli infiniti colori.

provate ;) e ditemi :)

Anonimo ha detto...

Salve Artemisia, complimenti tanti tanti. Da quando ho scoperto il tuo blog ho iniziato a farmi catturare dalle promesse delle sue ricette, col risultado che ho messo su chili a forza di sperimentare e ora sono piú cicciotta di prima, ma soddisfatta che non è poco! Leggevo i tuoi post su parigi, ero andata di proposito a cercarli poichè vado a passare lí il fine settimana e non vorrei per nessuna ragione farmi mancare un degno assaggio della cucina francese gustata in loco. Mi fido ciecamente del tuo gusto, se sapessi consigliarmi un buon ristorante e non troppo caro, te ne sarei molto grata.
Cari Saluti, Lucia

artemisia comina ha detto...

grazie lucia :)

be', il pretesto di Parigi ti fa parlare, mi fa piacere di "scoprirti".

ti copio una nota, aggiornandola, che feci per il cavoletto di bruxelles che raccoglieva indirizzi parigini; contiene qualche spunto che non trovi già in AAA.

"i piccoli ristoranti del Marais sono simpatici, ma gastronomicamente non tutti attraenti; simpatici piuttosto per atmosfera, vivacità ecc. ecc.

Tra di essi, propenderei per Le petit fer de cheval, dal bel banco di zinco e dalla cucina apprezzabile. C'è una terrazza esterna e tavolini da bar all'interno, ma se vai oltre, in una piccola stanza ti servono del cibo piacevole. Prenota, perchè è piccolo.
30 Rue Vieille du Temple, M°Hotel-De-Ville, 75004 Paris
Telefono: +33 1 42 72 47 47

Nelle vicinanze, il già segnalato Mariage, dove acquistare tè, ma anche farselo servire a temperatura e infusione perfette. Ottimi i dolci, la preferita è la crostata créme brulée con fragoline di bosco. Brunch domenicale molto attraente, tra fiori tropicali e ricordi coloniali; prenotare, o non se ne parla. Ha verie sedi, io conosco meglio questa:
30 rue du Bourg-Tibourg, Paris 4e
Tél. : +33(0)1 42 72 28 11

Poi la famosa sala da tè della Moschea, con il suo tè alla menta; ne conosco il cortile – giardino estivo, fin troppo di successo, ma mi dicono di interni molto attraenti.
39 rue Saint-Hilaire, 75005 Paris
Telefono: +33 1 43 31 38 20


Ovviamente, a Parigi non è facilissimo mangiar bene; molto meglio la provincia. Certo, se si vuole esotismo e cucina dell’altro mendo, è altro discorso. Ma quanto alla francese.. un amico parigino ci ha fatto conoscere Chez Maitre Paul, rue Monsieur le Prince, dalle parti dell’Odeon, dove si fa cucina della periferica Franche-Comté; frequentato da famiglie dove spesso non mancano i nonni. Siamo lontani mille miglia dal Marais, ed è abbastanza divertente.
12, rue Monsieur-le-Prince Paris, France 75006Phone: 01-43-54-74-59

Quanto a cucina regionale, ancora in auge la vecchia Ambassade d'Auvergne.
3 Rue du Grenier Saint-Lazare
75003 Paris, France
01 42 72 31 22

Quanto ai grandi ristoranti, ne ho conosciuti un paio, un po’ lugubri. Per la grande cerimonia della tavola, rimanderei ancora alla provincia."

Adesso guarda a destra, sulla colonna dei link di AAA.

C'è:

- Viaggiare. Francia. Parigi, con tutti i post su Parigi non mangereccia.

e poi, sotto ancora:

- Viaggiare, mangiare e dormire.Qua e là. ristoranti trattorie; e qui trovi altri posti di Parigi in cui mangiare, insieme a posti di altre città.


BUONA PARIGI!

Anonimo ha detto...

Mille, mille, mille grazie. Vado, provo e ti dico :))
Lucia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...