domenica 2 marzo 2008

Febbraio. Una veloce cena di pesce tra i libri.

  
Febbraio 2008. Una veloce cena di pesce tra i libri. Due ore per allestirla, la prima al mattino per preparare le cose, la seconda subito prima che arrivino gli ospiti, per concludere. Ovviamente, la spesa è già fatta. Nella prima ora preparo il brodo di pesce, ritaglio e metto da parte i medaglioni di salmone crudi, cuocio la crema di pere messa in frigo appena possibile, preparo il cioccolato triturato da fondere; le alici, i gamberi, il merluzzo erano già stati puliti il pescivendolo, che aveva tenuto da parte le teste del merluzzo e dei gamberi e i carapaci di questi ultimi. Nella seconda ora io cuocio le alici, Nunchesto fa il risotto, faccio il composto di cipolle, allestisco il salmone, faccio la crema di cioccolato, preparo la papaia, la panna è nel sifone. Sposto i libri sul bordo del tavolo nero, metto giù piatti e bicchieri: prego, Chiara e Roberto, accomodatevi. Menu: Alici gratinate all’arancia e fiori di finocchio, Risotto alla veneziana con merluzzo e gamberi, Salmone con pane e cipolle in agrodolce, Crema di pere fredda e crema di cioccolato calda con panna montata e scaglie di papaia candita. Abbiamo iniziato con un Laurent Perrier millésimée come aperitivo; gli ospiti, informati sul pesce, hanno portato un Sancerre Comte LaFond 2005 e il tre bicchieri Gewürztraminer Nussbaumer 2006 delle cantine di Termeno.


Alici gratinate all’arancia e fiori di finocchio

Risotto alla veneziana con merluzzo e gamberi

Salmone con pane e cipolle in agrodolce.

Crema di pere fredda e crema di cioccolato calda con panna montata e scaglie di papaia candita.

















11 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti per le preparazioni e i grandi vini proposti
marco
www.chefmarco.splinder.com

Anonimo ha detto...

mi dai sempre delle pugnalate alla schiena. con i gamberi poi!

*si accascia*

Anonimo ha detto...

che lusso!
eu

Anonimo ha detto...

Mise en place delicata e contesto interessante. Dai primi piani - si evince ache un'ottima scelta relativa al felice liquor..
Sb
Mangiaebbina blog

dede leoncedis ha detto...

parbleau

artemisia comina ha detto...

gentilissimi, verrebbe voglia di offrirvi un'ombra e un cicchetto.

@ marco: i complimenti fanno piacere, se poi vengono da uno chef, sono da appuntare sull'agenda :); benvenuto da queste parti; io già conosco il tuo bel blog.

@ stefano, stefano, dede, eu, siete la mia consolazione per apprezzabile interlocuzione costante; oramai è come se invitassi anche voi :D

Anonimo ha detto...

ma quello splendido cucchiaio dell'amuse bouche?
pomaurea

artemisia comina ha detto...

poma': è un regalo del nostro ineffabile gianni vesuviano.

Anonimo ha detto...

...diciamo uno chef marmiton che ha lavorato nel settore ora mi diletto ma forse con un amico chef gian maria le mura ritorno al fronte dei fornelli
abbracci
marco
www.chefmarco.splinder.com

Anonimo ha detto...

ah ecco!
pom.

artemisia comina ha detto...

chef marco, allora auguri!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...