Di Artemisia
Seguo ogni giorno la Gloriosa, sono esterrefatta; in inverno è sparita, originaria dell'Africa tropicale e dell'India, pensavo per sempre, ma ecco che - sorpresa - mi ha perdonato - potevo avvolgerla, potevo ripararla di più - è rispuntata, è ricresciuta, è risorta, e fiorisce fiorisce, fiorisce di più, sono grata. La Gloriosa d'altro canto tende la mano, cerca una mano per stringerla; l’apice delle sue foglie lanceolate finisce con un tenero ricciolo sensitivo che chiede di unirsi, di sostenersi a vicenda. Vado con Fiammetta all'Accademia di San Luca; c'è una mostra di Strazza, dicono; in realtà, solo una stanza; ma sono contenta di tornarvi dopo mille anni; è un luogo molto denso di anime passate di lì; tra tutte ne scelgo una, anonima, molto molto romantica: la fotografo di profilo e di prospetto. Come sfamare Mercedes? Metto di nuovo in funzione la friggitrice ad aria. Quanto è aromatico, questo pollo? Più o meno; indico dosi medie di fattori aromatici; se molto aromatico, se accentuate un po', si gioverà di un accompagnamento di riso basmati bollito. Se non avete la friggitrice, potrete usare il forno, stessa temperatura, forse 10 minuti di più. Con questa ricetta siamo nella raccolta Friggitrice ad aria.
Una melanzana viola va tagliata a dadolini regolari.
Stessa cosa con un peperone rosso (ovviamente togliete semi e filamenti).
Stessa cosa con una cipolla (ovviamente pelata).
Mezzo petto di pollo va ridotto in piccoli filetti.
Versate tutto in una ciotola.
Adesso gli aromi.
Aggiungete quattro cucchiai di olive taggiasche e uno di capperi dissalati un po' trituracchiati.
Aggiungete un cucchiaino da tè di semi di finocchio, due di coriandolo, due di cumino, uno di fiori di finocchiella.
Sale e pepe nero appena macinato.
Un giro d'olio d'oliva.
Mescolare bene.
Friggitrice ad aria da 5l: preriscaldata 5' a 170°.
Poi cuocete pollo e verdure in due tornate (viste le dimensioni di questa friggitrice).
Fate un rettangolo a misura di carta da forno, versatevi un par di mestoli di pollo e verdure che facciano peso e permettano di calare il cartoccio nella friggitrice. Adesso riempite aggiungendo e sistemando.
20' a 180°.
In corso d'opera si può dare una mescolatina.
Fate un rettangolo a misura di carta da forno, versatevi un par di mestoli di pollo e verdure che facciano peso e permettano di calare il cartoccio nella friggitrice. Adesso riempite aggiungendo e sistemando.
20' a 180°.
In corso d'opera si può dare una mescolatina.
4 commenti:
Insomma, cara Arté, par di capire che questa friggitrice ad aria abbia il suo perché. O no? Ci fai un piccolo bilancio / consiglio per gli acquisti? Care cose.
non so se sono in grado di consigliare; direi che ne aprezzo la dimensione minimalista.
Ma insomma, quel che ci si fa risulta buono, o un po' lesso? Questo vorrei sapere... Cari saluti.
lesso no. arrostito.
Posta un commento