venerdì 12 maggio 2023

Tomini con lo speck


Da Artemisia

La casa è sottosopra, anche dove non sembra. E poi c'è dove sembra: il tavolo veneziano, il mio amato quadrupede dalle zampe arricciolate, staziona accanto al tavolo nero romano. Dovrò disfarmene. Mi duole? Mi duole e non mi duole. Mi spiace che oggi - ecco la contemporaneità con le sue facce da matta - oggi nessuno più voglia mobili di antiquariato. Non sarà più amato. Non ci sono più case che "ricevono"? Fine del "salotto buono"? Ma io non me lo sono mica tirato dietro da quando ero ragazza per quello, il mio quadrupede. Ho solo detto: che bello! e l'ho preso con me, con si farebbe con un cane. Altri cambiamenti: il computer esce dallo studio di sopra, scende sul tavolo di sotto, per un po' lavorerò lì, sul tavolo nero. Tutto più vicino, la casa me la stringo addosso come una sciarpetta. Faccio qualche prima uscita, ecco il mercato, ecco il signor Antica Caciara tuttora in piena forma. La ricetta è presto, prestissimo detta. Uso la friggitrice ad aria. E' da 5l, ci vanno i due tomini affiancati.

Avvolgere dei tomini con una fetta di speck.

Poggiarli su una fetta di pan brioche leggermente imburrata (verrà dorata).

Mettere carta da forno sulla graticola della friggitirice (il formaggio colerà).

Scaldare la friggitrice 5' a 175°.

 Poi cuocere a 185° per 4'.














 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...