martedì 10 gennaio 2023

Dicembre. Consolo 1


Dicembre 2022. Cònsolo 1. Cònsolo, con l'accento sulla prima o, checchè ne dica Treccani, che invece mette l'accento sulla seconda o: Consólo s. m. [der. di consolare]. – 1. ant. Consolazione. Anche, cibo o bevanda preparati a ristoro o a conforto (per es., per un viandante); e con accezione più partic., beveraggio di vino misturato fatto bere al condannato a morte per ottenebrargli la coscienza. 2. Uso funerario dell’Italia merid., consistente nell’offerta di cibi, mandati a turno da parenti e amici alla famiglia di un morto nei primi giorni del lutto, nei quali il focolare rimane spento.
Consòlo per l'Italia e per i beveraggi per i condannati, ma Cònsolo nel meridione: ci atteniamo a come lo pronunciano gli amici di lì. Artemisia - io - ci sta campando di Cònsoli, da quando ha perso l'amato Nunchesto. La fredda tavola nera, lucente di vuoto, si è subito riempita di doni e di convivitati che si sono invitati da sè, portando cibi affettuosi. Il rito del Cònsolo è salito a invadere la casa dall'intelligente meridione innumerevoli volte, poi è divenuto rito romano animato da vivida competenza.
Qui, in questo Cònsolo, si mescolavano, a un anno dalla morte di Nunchesto, commemorazioni, anticipati natali e compleanni passati da poco. Eravamo dieci. Dieci signore. L'amicizia femminile dispiega tutta la sua potenza quando, sottraendosi al possesso della famiglia coniugale, si ritrovano donne trasgressive e felici. Gardate questa incisione dell'età barocca francese, che AAA ha commentato amorevolmente: Conversation de dames en l'absence de leurs maris. Le dîner. Abraham Bosse. Questa vera e propia "evasione" delle donne dai doveri familiari, dall'essere vincolate alla loro casa, era valida allora, e -sentite sentite - lo è ancora. Potenza delle culture con la loro onda lunga, anche se quella, mutevole e cangiante, si mescola ai colori della contemporanetà. A pensarci, le dieci erano molto varie di età, abbiamo questa fortuna, parecchie erano le condizioni di ciascuna, non tutte abbandonavano mariti bisognosi, riottosi o mugugnanti, l'indagine su come stavamo lì dovrà continuare. Ci siamo viste alle sette e mezza di sera. Buffet: la bella Smörgåstårta, o torta tramezzino, con tonno, olive e capperi, per fare festa; Le Aringhe marinate come a Oslo con mele e panna; entrambi i piatti fatti da una rediviva Artemisia. Poi Brioche salata napoletana di Diana, Panelle portate da Cecilia, Panettone al cioccolato portato da Elisabetta; un ottimo Presnitz fatto da Ida, una Cheese cake alla ricotta pregevolissima scovata da Fiammetta, incessante esploratrice di pasticcerie; un cestino di origami fatti da Raffaella. C'era un profluvio di pacchetti: Artemisia ha passato un pomeriggio a incartare, con cura e arte, sciocchezze. Quelli di Matilde, Fiorella, Viviana, Vincenzo (sì, c'è un infiltrato!) che non avevano potuto esserci, sono rimasti ad attendere il Cònsolo 2. Lei, Artemisia, ha ricevuto in dono un magnifico Borsalino, di quelli con cui si possono affrontare le tempeste, bello da accarezzare come un gatto.


Smörgåstårta, o torta tramezzino, con tonno, olive e capperi


Aringhe marinate come a Oslo con mele e panna


Panelle

Brioche della zia Pupa

Presnitz

Panettone

Cheese cake alla ricotta














5 commenti:

Cinzia ha detto...

La gioia di queste trasgressioni femminili arriva fin qui! Piatti e pachetti colorati consolano sempre le anime.

Claire ha detto...

Che bellezza, cara Artemisia. Raccogli quel che hai seminato in tutti questi anni: amicizia vera, quella fattiva oltreché affettuosa. Buon anno, di cuore.

filo e traccia ha detto...

ed io lentamente scarto il mio pacchetto dono che mani operose avevano incartato con cura con
velina stracolorate. Piano piano per far durate a lungo la magia. Un abete di vetro soffiato, bellissimo, appare. Miracolo veneziano . E' Natale, di certo.

Sabry ha detto...

Bellissimo tutto, e super cibo! complimenti! E buon anno

Unknown ha detto...

hear hear, come di dice da queste parti, per queste belle riunioni di amicizia
stefano

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...