martedì 11 maggio 2021

Kourabiedes, ricetta ebraica; biscotti friabilissimi. Grecia


Da
Artemisia

JM Carasso dà una versione familiare, greca ed ebraica di una ricetta turca presente su AAA: Kurabiye di farina di riso con le mandorle, i biscotti di Mehmet. Il nome kurabiés (al singolare, al plurale kurabiedes) deriva dal turco kurabiye, il quale a sua volta deriva dal parole arabo ghurayba (غريبة), che letteralmente significa "piccola cosa straniera" (wikipedia). Artemisia li fa buttando tutto nel mixer. Verrà una pasta setosa. In una prima versione fa mezzelune e dischi schiacciati; preferirà le mezzelune, è bene dare polpa al biscotto. Poi li fa da capo - sono stati molto apprezzati - e prova sia dischetti polputi fatti con coppapasta rotondi, che cilindretti di tre cm e mezzo per tre cm e mezzo, fatti tagliando con un coppapasta un lungo cilindretto (quelli fotografati insieme alle scure Friandises alla cannella). E' questa la versione che preferisco. La ricetta è sul blog di JMC: Kourabiedes, ricetta ebraica; JMC dice: dolcetti turco-greci molto friabili e "nuvolosi". I kourabiédes esigono una bevanda, che sia caffè, thè, succo di frutta o semplicemente acqua fresca, perché hanno tendenza a sfarinarsi talmente tanto in bocca che a volte passano difficilmente... Questa mia ricetta (di mia nonna, in realtà) non comporta uova e non comporta liquore. Per 24 pezzi.

Lasciare 250g di burro diventare molle a temperatura ambiente, poi girarlo con la forchetta per ottenere una crema.

Aggiungere 80g di zucchero semolato, un'idea di essenza di vaniglia, 1 cucchiaino da caffè di acqua di fior d'arancio, 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci in polvere, mescolando bene.

Aggiungere 400g di farina00 setacciata a pioggia girando e amalgamare bene, fino a ottenere una pasta morbida.

Lasciare riposare la pasta per circa 40 minuti in frigo.

Preriscaldare il forno a 170°.

Formare 24 biscotti tondi, o mezzelune. Oppure, è la versione che preferisco, fare dei cilindretti di tre cm e mezzo per tre cm e mezzo, tagliando con un coppapasta un lungo cilindretto.

Piazzarli sulla teglia da forno coperta di carta oleata e infornare per non più' di 22'. I kurabiedes devono uscire dal forno bianchi o appena beigiolini...

Lasciare raffreddare i biscotti per 15' almeno e coprirli abbondantemente con 100g di zucchero a velo.

Sono sempre migliori dal giorno dopo.


















2 commenti:

Unknown ha detto...

Le fotografie sono sempre molto belle

artemisia comina ha detto...

grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...