giovedì 7 gennaio 2021

Rana pescatrice con latte di cocco, quasi indiana, quasi Kerala.


Di Artemisia indiana

Ho della rana pescatrice, voglio un piatto festivo, da Epifania. Leggo di un Curry de lotte au lait de coco, si spaccia per ricetta francese, sembra quasi un piatto indiano; mi concentro, torno indiana come un anno fa, del resto ho abbastanza nostalgia; vado in Kerala, cambio passaggi, aggiungo ingredienti: ottima riuscita. Di coriandolo ce n'è un diluvio, perché quello che cresce sul terrazzo non ha - sarà la stagione - aroma intenso. Nel menu di Gennaio 2021. L' Epifania.

Per quattro.

Tagliare 700g di filetti di rana pescatrice a cubetti regolari di circa 5 centimetri ciascuno. 

In padella: tre cucchiai di olio di cocco, due pizzichi di semi di coriandolo e due di cumino indiano scottati sino a che non "saltano".

Aggiungere un cucchiaio di ginger garlic paste (ne ho un vasetto: 1 cup di zenzero fresco grattugiato, 1 cup di spicchi d’aglio ridotti in crema, 1 cucchiaio di curcuma, un cucchiaio di olio di sesamo - o di olio di cocco, o di ghee - mescolati). Far andare tre minuti.

Aggiungere un peperoncino verde privato dei semi e affettato, una cipolla pelata e affettata, due pizzichi di peperoncino rosso del Kashmir in polvere. Far andare cinque minuti.

Aggiungere i pezzi di rana pescatrice. Mescolare bene, far andare due minuti.

Aggiungere 20cl latte di cocco

Salare.

Mescolare, coprire e cuocere a fuoco lento per circa quindici minuti. 

Spruzzarvi mezzo limone.

Cospargere con coriandolo finemente tritato e servire ben caldo con del riso al vapore.




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...