mercoledì 6 gennaio 2021

Zuppetta di gamberetti al lemon grass

Di Artemisia

L'ultimo dell'anno. Avevo un certo salmone con gamberetti in sfoglia, cui avevo affidato la festa (mantenne l'impegno); volevo una piccola compagnia umida e calda. Sono convinta che vellutate e brodini in piccole quantità - più sono piccole, più il sapore può essere intenso e perfino bizzarro - siano ottimi accompagnamenti. Ho pure imparato da un pezzo che avere carapaci di gamberi e affini vuol dire sugo, brodo, zuppa; qui fecero zuppa con parte delle code, dello zenzero, e del lemon grass che ancora cresce sul terrazzo dicembrino. Nel menu Dicembre 2020. L'ultimo giorno dell'anno.

Per due ciotoline grandi come un mestolo.

Sgusciate 500g di gamberetti. Teste e carapaci in una ciotola, code in un'altra (una manciata di code andrà nella zuppa, il resto andò con il salmone in sfoglia).

In pentola teste e carapaci, fette di zenzero, odori - carota, sedano, cipolla - foglie di lemon grass, grani di pepe nero, sale, peperoncino; coprire abbondantemente d'acqua, far sobbollire una ventina di minuti. Schiacciare per prendere ogni succo, filtrare.

Fate velocemente saltare in una padella una manciata di code, con olio d'oliva e gambi di lemon grass triturati finemente. Sale.

Unite al brodo un po' di latte di cocco, quel tanto che basta per addolcirlo, emulsionate.

Tostate due fettine di baguette, "spalmateci" su un po' di gamberetti.

Gli altri distribuiteli in due piccole ciotole, versatevi il brodo, poggiatevi su il crostino.

Spolverate con polvere di peperoncino (io ho usato quello del Kashmir e della polvere di peperone rosso dolce calabrese). 










Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...