lunedì 6 luglio 2020

Torta bassa con prosciutto e fontina


Di Artemisia

E' certamente una stagione botanica e plissettata. Continuano le nostre visite all'Orto Botanico, che di settimana in settimana riserba sorprese, chi fiorisce, chi sfiorisce, chi sugge, chi vola; incontriamo un immenso bombo (?) nero che invece ha le ali azzurre, la pianta acquatica continua a emergere e a svolgere le sue enormi foglie rotonde. E poi in cucina si plissetta ancora, questa volta gioco sul basso, solo prosciutto cotto e uno strato di fontina valdostana affettata con la mandolina. Le fette si prestano a meraviglia a essere infilate nel tostapane per veloci spuntini.

Pasta

250g di farina00, tre cucchiai di strutto, un pizzico di sale, tanta acqua tiepida quanta ne occorre per un impasto morbido. Farlo riposare almeno 10' sotto una pentola calda (quella dove avete scaldato l'acqua, asciugata).

Fare due dischi, molto sottili, con matterello e aiutandosi con la farina. Uno più grande da mettere sotto, uno più piccolo da mettere sopra.

Teglia metallica da pizza, con fori, 34cm di diametro, spennellata d'olio d'oliva; mettervi il disco di pasta più grande, che il bordo ricada. Regolarizzarlo in modo che sia un cerchio.

Mettervi uno strato di prosciutto cotto.
 
Poi uno di fontina valdostatana affettata sottilmente, con la mandolina.
 
Mettervi su il coperchio di pasta fatto con l'altro disco, ripiegarvi il bordo su plissettando.

Premere tutta la superficie della torta con il palmo delle mani, schiacciandola delicatamente e riducendo il tutto a spessore uniforme.

Ora pizzicottate profondamente, allo spasimo, tutto il coperchio, a partire dal bordo, facendo una raggiera. Pizzicottate profondamente, perchè resti una bella cresta, e perché la pasta si laceri un po', facendo sfiatatoi.

Con i rebbi di una forchetta bucherellare la superficie seguendo le tracce delle pieghe.

Fare sul coperchio una spirale di olio d'oliva e.v..

Forno a 180° per 30'.

Mangiarla calda; le fette si possono ben riscaldare nel tostapane.












Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...