venerdì 13 marzo 2020

Mousse di cocco e papaya. Papaya Coconut Kheer. Papaya Coconut Payasam. Tamil Nadu


Da Artemisia

Keer, budino; Paysam, latte. Ogni cibo, ogni dolce indiano, nel Sud, è pensato per essere offerto agli dei - nella mente, di fatto - nei festival, nei templi, scorrono fiumi di cibi e dolci, sia sulla testa delle sacre statue (murti, che non sono idoli, ma gentili incarnazioni di dei che sfuggono) che tra i fedeli; i keer sono presentissimi nella sacra faccenda. Codesto budino si fa con una varietà di ingredienti. Sto prediligendo quelli fatti con frutta, cocco e cardamomo, di mistica bontà, lievi, perfetti. In AAA ce n'è uno di mango e cocco Aam Ki Kheer. Mango Coconut Kheer. Mango Coconut Payasam; tanto mi piacque, che lo rifeci con la papaya.  

Per 5

Frullare la polpa di 1 papaya (tenerne un pezzo per guarnire) con poca acqua e 3 cucchiai di cocco fresco grattugiato, fino a crema fine.

In una padella dal fondo pesante scaldare un cucchiaio di olio di cocco (o di burro chiarificato).

Versarvi la purea di papaya e cocco e cuocere a fuoco lento fino a quando non bolle.

Aggiungere 1/4 tazza di zucchero a velo (si usa zucchero di palma da cocco, scuro; ho usato quello a velo per non scurire la papaya ) e 1 cucchiaino di semi di cardamomo in polvere (elaichi; ho messo semi interi, appena schiacciati, di quattro baccelli). Mescolare bene facendo sciogliere lo zucchero.

Spegnere, aggiungere 1 tazza di latte di cocco. Mescolare.

Versare nei bicchieri.

Decorare con una dadolata di papaya e granella di pistacchio.

Servire freddo.

Nel menu Marzo 2020. Cena indiana, un attimo prima della quarantena






Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...