martedì 10 marzo 2020

Riso al limone. Chitranna Rice. Karnataka nimbehannu chitranna. Lemon rice


Da Artemisia

Mi decido a provare risi differenti dal semplice Steamed rice, riso al vapore al quale finora mi sono quasi sempre affidata per accompagnare i sugosi, speziati piatti indiani, che in esso trovano accoglienza e pace. Ho provato già un Riso al cumino. Jeera Rice. Indian Cumin Rice), per accompagnare certi spiedini. Questa è una assai fortunata prova di un riso speziato, da tarladalal.com. Lo faccio per una vaga curiosità, voglio provare un basmati integrale; buono, buonissimo. Che vuol dire chitranna? Chitranna is a rice-based dish widely prepared in South India. It is prepared by mixing cooked rice with a special seasoning called Oggarane or Gojju. The dish is especially popular in the south Indian state of Karnataka, where it has become a part of the daily diet. Da findwords.info. Ne deduco che ne cercherò altri. Ha accompagnato un Tomato Dal, Split Pigeon Peas flavoured with Tomatoes.

Scaldare 3 cucchiai di ghee in una padella antiaderente capiente.

Versarvi 1/2 cucchiaino di semi di senape nera (rai / sarson), 2 cucchiaini di urad dal (lenticchie decorticate), 1 cucchiaio di chana dal (ceci neri di Bengala decorticati) e 3 cucchiai di arachidi non tostate; rosolare a fuoco medio per 2 minuti.

Aggiungere 2 peperoncini rossi del Kashmir tagliati a pezzi (ho messo un cucchiaino di polvere) e 1/4 tazza di cipolle tritate, 4 a 5 foglie di curry (kadi patta); rosolare a fuoco medio per 1 minuto.

Aggiungere 1/4 di cucchiaino di curcuma in polvere (haldi), 1/4 cucchiaino di assafetida (hing) e 1/4 tazza di cocco grattugiato; rosolare a fuoco medio per 1 minuto.

Aggiungere 3 tazze di riso già cotto (chawal; ho usato un basmati integrale cotto a vapore; per la cottura, vedi qui), 1/2 cucchiaio di succo di limone e del sale; mescolare delicatamente e cuocere a fuoco medio per 2 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Spegnere la fiamma, aggiungere 1 cucchiaio di coriandolo fresco tritato (dhania) e mescolare bene.

Servire il riso chitranna caldo.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...