sabato 29 febbraio 2020

Riso al cumino. Jeera Rice. Indian Cumin Rice


Artemisia indiana

I sugosi piatti indiani chiedono pani, chiedono risi, chiedono crespelle e altri accorgimenti assorbenti di cui il Sud è molto ricco, e in cui mi sono poco avventurata, optando sinora sempre per lo Steamed rice, riso al vapore, anche se - ricercatezze - sono riuscita a far arrivare fino a me il raro matta rice del Kerala; nella complessità dei sapori, ho preferito optare per il lineare (e per il semplice, visto che mi avventuro a piccoli passi in questa cucina); poi però ho fatto un piatto poco sugoso - non a caso occidentalizzato - i Chicken masala skewers. Spiedini di pollo con masala - e allora ho provato questo riso, pensando alla sua autonomia aromatica. Anche qui c'è una versione semplice, la basica con solo cumino, oppure possono arrivare spezie a pioggia; dò due possibili itinerari speziati, presi da siti indiani. Ovviamente potete variare a vostro piacimento. Scrivo una procedura tratta da più ricette, tra cui quella di  holycowvegan.net
  
Scaldare 2 cucchiai di ghee in grande tegame.

Aggiungere 2 cucchiaini di semi di cumino e rosolare per qualche secondo.

Quando iniziano a cambiare colore, se si vuole - potete limitarvi al cumino - aggiungere altre spezie una ad una.

Versione uno: 1 peperoncino verde cui avete tolto i semi tritato finemente , 1 foglia d'alloro, un bastoncino di cannella da 3cm, 4–5 chiodi di garofano;

Versione due: 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato, i semi di 4 baccelli di cardamomo verde, 1 foglia di alloro grande, 4 chiodi di garofano, un generoso pizzico di zafferano.

Mescolare.

Sciacquare più volte 2 tazze di riso basmati a grana lunga. Immergere il riso in acqua, con un centimetro a coprirlo. Lasciar lì per almeno 30 minuti. Scolare (si può anche usare basmati integrale; allora aggiungere 5 tazze d'acqua e poi cuocere 40’ e non 10').

Aggiungere il riso basmati e soffriggere per un paio di minuti.

Aggiungere quattro tazze d'acqua e 1 cucchiaino di sale, mescolare e portare a ebollizione a fuoco alto.

Coprire la casseruola con un coperchio aderente e abbassare il fuoco al minimo.

Cuocere per 10’ circa, senza mai togliere il coperchio.

Una volta spento il fuoco, attendere almeno 10’ prima di togliere il coperchio, mettendo un panno tra coperchio e pentola.

Scoprire e sgranare il riso con una forchetta.

Servire caldo.

Si possono aggiungere: fettine di lime, foglie di coriandolo tritate, un cucchiaio di ghee caldo.




2 commenti:

Isolina surci marvelli ha detto...

Succolento!!! Confesso che mangerei riso in continuazione

artemisia comina ha detto...

ho comperato il basmati integrale... vedremo :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...