venerdì 28 febbraio 2020

Chicken masala skewers. Spiedini di pollo con masala


Da Artemisia

Faccio una ricetta di bbcgoodfood.com inseguendo certi spiedini visti nell'albergo sulla laguna del Kerala. Chicken masala skewers: indianeria, suppongo, ovvero orientalismi con contributi UK; ma l'ho trovata in Kerala, che fo, la snobbo? Per un po' ho favoleggiato fosse indianissima, poi cercando sul web capisco che mi devo rassegnare, l’ho trovata nell’albergo dove vanno indiani occidentalizzati; il che non toglie che è ricetta buonissima.

In una grande ciotola mescolare 150ml di yogurt intero con 2 cucchiai di masala (quel misto di spezie che noi chiamiamo curry; potremmo averne di già pronti in barattolo, fatti da noi o comperati) un ciuffo di foglie di coriandolo tritate, il succo di metà lime e la scorza grattugiata di un lime.

Aggiungere 1 petto di pollo a dadini, mescolare bene e lasciare in frigo a marinare per 30’.

Infilare i dadini di pollo sugli spiedini e cuocerli a gruppi - che non si sovrappongano - in una padella antiaderente ben unta di ghee per circa 10-12’, girando fino a doratura.

Cavar via gli spiedini dal tegame.

Deglassare la padella con due sorsi d’acqua: versarli nella padella a fiamma accesa, grattarne il fondo con un cucchiaio di legno, sciogliere tutti grumi e i succhi.

Versare il sughetto sugli spiedini.

Servire (ci stanno bene ravanelli, cetrioli...).

Li ho accompagnati con del Riso al cumino. Jeera Rice. Indian Cumin Rice (versione due) e con rondelle di ravanello: ravanelli non mi arrivarono in tavola laggiù (forse per caso) ma cetrioli sempre: una verdura fresca è compagna eccellente dei masala.










Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...