Siamo in:
Carni, quindi in Carni di piuma. Polli. Africa e India, Carni di piuma. Polli. Spiedini e pacchetti.
India. Nella cucina di AAA.
Da Artemisia
Faccio una ricetta di bbcgoodfood.com inseguendo certi spiedini mangiati in Kerala. Chicken masala skewers: indianeria, suppongo, ovvero orientalismi con contributi UK; ma l'ho trovata in Kerala, che fo, la snobbo? Per un po' ho favoleggiato fosse indianissima; poi, cercando sul web, capisco che mi devo rassegnare, l’ho trovata nell’albergo sulla laguna dove vanno indiani occidentalizzati; il che non toglie che sia ricetta buonissima.
Marinare
In una grande ciotola mescolare 150ml di yogurt intero con 2 cucchiai di masala (quel misto di spezie che noi chiamiamo curry; potremmo averne di già pronti in barattolo, fatti da noi o comperati), un ciuffo di foglie di coriandolo tritate, il succo di metà lime e la scorza grattugiata di un lime.
Aggiungere 1 petto di pollo a dadini, mescolare bene e lasciare in frigo a marinare per 30’.
Cuocere
Infilare i dadini di pollo sugli spiedini e cuocerli a gruppi - che non si sovrappongano - in una padella antiaderente ben unta di ghee per circa 10-12’, girando fino a doratura.
Cavar via gli spiedini dal tegame.
Deglassare la padella con due sorsi d’acqua: versarli nella padella a fiamma accesa, grattarne il fondo con un cucchiaio di legno, sciogliere tutti grumi e i succhi.
Versare il sughetto sugli spiedini.
Servire (ci stanno bene ravanelli, cetrioli...).
Li ho accompagnati con del Riso al cumino. Jeera Rice. Indian Cumin Rice (versione due) e con rondelle di ravanello: ravanelli non mi arrivarono in tavola laggiù (forse per caso) ma cetrioli sempre: una verdura fresca è compagna eccellente dei masala.
Nessun commento:
Posta un commento