mercoledì 9 gennaio 2019

Pollo al curry Sudafricano. Con e senza Slow Cooker. Più crocchette di pollo al curry.

 
Da Artemisia

Per sei sudafricani, quindi per otto.

In pentola di coccio o ghisa, senza Slow Cooker

1kg di pollo in pezzi; massaggiarlo con olio vegetale, un cucchiaio e mezzo di zenzero fresco grattugiato, 4 spicchi d’aglio ridotti in crema. Lasciarlo lì almeno un'oretta.

In padella: un filo d’olio vegetale, qualche stecca di cannella, 6 semi di cardamomo, una grossa cipolla affettata. Rosolare.

Aggiungere due cucchiai di concentrato di pomodoro, uno di curcuma in polvere, uno di leaf masala (sostituito con un curry a disposizione nella mia cucina), una cup (250g) e mezza di acqua.

Aggiungere il pollo, 500g di patate pelate e in tocchi, sale, 10 foglie di curry e una foglia di anice stellato (per me niente, ahimè); cuocere 15’.

Aggiungere un cucchiaio di semi di cumino indiano e uno di semi di finocchio, mescolare, cuocere su fuoco basso per 30’, o finché il pollo non è tenero. Se serve aggiungere acqua.

***

Versione Slow Cooker
 
Operazioni da fare prima di usare la Slow Cooker.

1kg di pollo in pezzi senza pelle; massaggiarlo con olio vegetale, un cucchiaio e mezzo di zenzero fresco grattugiato, 4 spicchi d’aglio ridotti in crema. Lasciarlo lì almeno un'oretta.

In una padella: un filo d’olio vegetale, qualche stecca di cannella, 6 semi di cardamomo, una grossa cipolla affettata. Rosolare. Aggiungere i pezzi di pollo, rosolare.

Lessare al dente 500g di patate pelate e in tocchi.

In una cup (250g) e mezza di acqua aggiungere due cucchiai di concentrato di pomodoro, uno di curcuma in polvere, uno di leaf masala (sostituito con un curry a disposizione nella mia cucina), un cucchiaio di semi di cumino indiano e uno di semi di finocchio, 10 foglie di curry e una foglia di anice stellato (per me niente, ahimè), sale.

Adesso usare la Slow Cooker.

Mettere la patate sul fondo della pentola. Disporvi su il pollo. Versare sul tutto l'acqua con tutta la sua compagnia di spezie etc. Shiaffare il coperchio, dimenticare il tutto fino a fine cottura.

Usare il programma slow. 

Nel menu di  Dicembre 2018. Andiamo a Edimburgo? Con una nuova pezza africana Burkina Faso come tappeto volante.

***

In entrambi i casi, con o senza Slow Cooker, servire con Pilau Rice.

Leaf Masala: is an aromatic blend of herbs and spices which create a wonderful, mild curry. It forms an integral part of Cape Malay Cuisine. Ingredients: Coriander, Tumeric, Chili Powder, Fennel, Cumin, Cloves Cinnamon, Curry Leaves, Cardamon, Permento (suppongo sia un peperoncino), Star aniseed, Bay Leaves (da wikipedia).



Crocchette di pollo al curry.

Il mirabile uso degli avanzi trasformò pollo al curry e riso di accompagnamento in ottime polpette: non dovete far altro che frullare il pollo, unirlo al riso, aggiungere un uovo, fare crocchette, immergerle in uovo battuto, farina, friggerle in olio (arachidi, oliva) profondo. ottime.

Nel menu di Dicembre 2018. Per cena poco e niente, ma molte lucette natalizie

 
 
Africa a Roma




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...