domenica 6 giugno 2021

Monografie. Cappelli e Coperchi


X Da Artemisia

AAA vi propone di coprire piatti già cotti con coperchi di pasta sfoglia - leggeri, friabili - cotti separatamente. Fatelo. E' bello e divertente. Fate coperchi di pasta sfoglia che poggerete su un timballo, su delle lasagne cotte a parte. Il coperchio ovviamente avrà stelle, cuori, fiori. In genere adotto la pasta sfoglia bymbi; la comperata nell'immediato rende anche meglio, ma cartonifica appena si raffredda (naturalemnte potete avere marche che si comportano meglio, parlo dei quelle che si trovano al supermercato senza molto cercare). Tali coperchi sono adottati in: Zuppa di cappone alla Messisbugo, antenata della sopa coada; Pasticcio di cappone e gamberoni, quasi come da Fiore, Venezia; Timballo di fusilli al ragù di polpo; Pasticcio rosso con gamberoni arancia e radicchio; Lasagne di gamberoni con coperchio di pasta sfoglia; Pasticcio di lasagne rosse, gamberetti e radicchio tardivo di Treviso.
 

Pasta sfoglia bimby


Nel bimby: 200g di burro a dadini congelato, 200g di farina00, sale, 15" velocità 4.

 Acqua gelata quanto basta -100g - aggiunta poco a poco mentre i primi due ingredienti vengono mescolati e impastati.

Stenderla a rettangolo, piegarla in tre, stenderla du nuovo, piegarla in tre.

Per un coperchio più fiori e stelle.

Il coperchio va spennellato da crudo con rosso d'uovo battuto con un goccio di latte

Ci può star bene una pioggerella di semi di sesamo.

Teglia coperta di carta da forno.

Forno a 200° per 15'.













 

4 commenti:

[serena] ha detto...

Ma sei un artista! questo coperchio per timballi e quiche e' un'idea molto originale, alla quale, confesso, non avevo mai pensato!

artemisia comina ha detto...

Prova! E' molto divertente.

Unknown ha detto...

Buonasera signora Artemisia. Le chiedo un grosso piacere. Oltre al suo blog, sfogliavo volentieri quello della signora della Belle Auberge. Ultimamente non sono più riuscita ad entrarci. Le chiedo se cortesemente può contattare la signora e chiederLe se cortesemente mi può includere tra le sue lettrici. Io sono Giusy e la mia e-mail è giusysaglietto@gmail.com
La ringrazio infinitamente

artemisia comina ha detto...

Il blog di Eugenia è du nuovo accessibile! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...