domenica 6 giugno 2021

Monografie. Cappelli e Coperchi


Da Artemisia

AAA vi propone di coprire, con cotture separate, alcuni piatti con coperchi di pasta sfoglia decorati, leggeri, friabili. Che li completano non solo come un abito festivo, ma spesso nel gusto, introducendo un lieve spessore asciutto e croccante a preparazioni morbide e umide. Fatelo. E' bello e divertente. Fate coperchi di pasta sfoglia che poggerete su un timballo, su delle lasagne. Il coperchio avrà stelle, cuori, fiori, sarà leggiadro e promettente. In genere adotto la pasta sfoglia bymbi; la comperata nell'immediato forse gonfia meglio, ma cartonifica appena si raffredda (saprete di marche che si comportano bene, parlo di quelle che si trovano senza molto sapere e cercare). Tali coperchi sono adottati in: Zuppa di cappone alla Messisbugo, antenata della sopa coada; Pasticcio di cappone e gamberoni, quasi come da Fiore, Venezia; Timballo di fusilli al ragù di polpo; Pasticcio rosso con gamberoni arancia e radicchio; Lasagne di gamberoni con coperchio di pasta sfoglia; Pasticcio di lasagne rosse, gamberetti e radicchio tardivo di Treviso; Lasagne di verdure invernali con cappello di sfoglia.
 
Pasta sfoglia bimby

Per un coperchio più fiori e stelle.

Nel bimby: 200g di burro a dadini congelato, 200g di farina00, sale, 15" velocità 4.

 Acqua gelata quanto basta -100g - aggiunta poco a poco, mentre i primi due ingredienti vengono mescolati e impastati.

Stenderla a rettangolo, piegarla in tre, stenderla du nuovo, piegarla in tre.

Approntare della carta da forno, lavorare su quella, che servirà anche per spostare il coperchio sia da crudo che da cotto.

Stendetevi la sfoglia, poggiatevi su la teglia che userete, capovolta, e incidetene il perimetro, ritagliatelo. Conservate i ritagli avvolti in uno strofinaccio con un po' di farina, perché non secchino.

Il coperchio va spennellato con rosso d'uovo battuto con un goccio di latte

Solo dopo si fanno gli intagli, meglio se con un bisturi. Che la pasta sia ben fredda per gli intagli, per tenere la forma. Caso mai, passare il coperchio in frigo a rassodarsi.

Poi si mettono fiori e foglie e si spennellano pure quelli.

Mettere su una teglia.

Forno a 200° per 15'.













 


4 commenti:

[serena] ha detto...

Ma sei un artista! questo coperchio per timballi e quiche e' un'idea molto originale, alla quale, confesso, non avevo mai pensato!

artemisia comina ha detto...

Prova! E' molto divertente.

Unknown ha detto...

Buonasera signora Artemisia. Le chiedo un grosso piacere. Oltre al suo blog, sfogliavo volentieri quello della signora della Belle Auberge. Ultimamente non sono più riuscita ad entrarci. Le chiedo se cortesemente può contattare la signora e chiederLe se cortesemente mi può includere tra le sue lettrici. Io sono Giusy e la mia e-mail è giusysaglietto@gmail.com
La ringrazio infinitamente

artemisia comina ha detto...

Il blog di Eugenia è du nuovo accessibile! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...