venerdì 27 ottobre 2017

Pane uzbeko con i peperoni gialli


Di Artemisia uzbeka

Trovando affascinante questo fare il pane con verdure ridotte in fluida crema, a partire da quello con il pomodoro trovato su un sito uzbeko, ho provato poi altre verdure. Ho schiaffato tutto nel bimby: prima ho cotto i peperoni, poi ho frullato finissimamente, poi ho aggiunto burro e zucchero, quindi ho fatto intiepidire e aggiunto il lievito, poi farina e sale e ho impastato. Eccoli tutti: con il pomodoro, con il pomodoro e le cipolle, con le rape rosse, con la zucca, con gli spinaci. Nel menu di Novembre 2017. Un amico romano diventa veneto.

Frullare molto finemente 500g di peperoni gialli pelati e cotti con 200g di acqua fino a morbidezza, scaldarli in una pentola, aggiungervi 35g di burro, un cucchiaino di sale, uno di zucchero.

Far intiepidire, aggiungere una bustina di lievito disidratato.

Aggiungervi la farina00 che prende (circa 600g).

Far lievitare fino al raddoppio.

Dividere l'impasto in quattro parti, fare dei dischi, metterli su delle teglie coperte di carta da forno.

Imprimerli con il chakich, o chekich (una sorta di timbro pieno di aghi; in mancanza, con le punte di una forchetta).

Spennellare i pani con del rosso d'uovo battuto insieme a un goccio d'acqua; un'uzbeka aggiungerebbe semi di sesamo, io non ho messo nulla.

Forno al massimo (220/250°) per 12/15'.







3 commenti:

isolina ha detto...

il sole nelle stanze...

Unknown ha detto...

Bellissimo ...ma sono curiosissima ... il gusto di peperone rimane????

artemisia comina ha detto...

rimane nettamente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...