sabato 28 ottobre 2017

Straccetti di maiale di Teo



Eccolo qua, Teofilo, detto Teo. AAA lo cita più volte, facciamolo uscire allo scoperto. No, non sa fare piatti della cucina filippina, non c'è stato verso di fargliene cucinare uno. O forse sì, una volta, e noi - diciamolo - abbiamo storto il naso - quindi... Quando ci conoscemmo, lui quasi giovinetto, non aveva confidenza di cucina. Poi divenne cuoco. Oggi vuole cacciarmi dalla cucina. Restando che senza il suo aiuto non farei forse più nulla - l'età avanza - la lotta è al coltello. Se mi giro, se non tallono, lui fa, anche se non sa cosa dovrebbe fare, per battermi in velocità; questo ha comportato un par di invenzioni di piatti: dopo averlo minacciato di morte, dissi che se funzionavano li avrei assegnati alla sua invenzione. Una volta o due tali innovazioni presero la via del secchio, ma la maggior parte delle volte o si apprezza o si rimedia. Vedi La frittata di cipolle di Teo; Il pranzo di Teo; Trippa in frittata di Teo. Di un piatto e di come fu inventato. Qui gli assegno per intero certi straccetti di maiale che se nacquero su mia indicazione, sono oggi diventati suoi, e spesso ripetuti per facilità e golosità. Da notare la presenza della soia, finalmente. Spesso, mentre cuciniamo mi dice: un po' di soia? Ma Teo, è un piatto toscano! (borgognone, uzbeko, siciliano etc.) dico io.  Nel menu di Ottobre 2017. La cena del timballo di capellini con funghi e melanzane. A luglio 2019 accompagnò il Riso al latte di cocco Zanzibar, Wali wa Nazi.

Straccetti di maiale di Teo


500g di filetto di maiale tagliato a straccetti, cotti in olio d'oliva, aglio (poi tolto); aggiungere una foglia di alloro.

Appena scottati, aggiungere e sfumare un goccio di vino bianco (o brandy).

Aggiungere poca soia.

Aggiungere un pizzico di spezie miste (c'è sempre un masala maison fatto con questo e quello in un barattolo), uno di paprika piccante, uno di pepe nero di mulinello.

Dopo cinque minuti, stop.







Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...