lunedì 22 maggio 2017

Lenticchie rosse con finocchio e limone. India



Siamo in due raccolte.

Verdure e vegetali, divisi in:
Insalate. Di tutto un po'; Insalate. Radicchio; Insalate. Con la frutta; Terrine; Ripieni; Polpette e crocchette; Fritti; Puré Mousse e Gelatine; Timballi, Timpani, Turbanti; Timballi, Timpani, Turbanti. Zucca; Sformati e Pasticci; Sformati e pasticci. zucca; Sformati patate; Dal indiani; Questo e quello; Cavoli broccoli brassicacee; Patate; Asaparagi e Carciofi; Peperoni e melanzane; Radicchio; Zucchine; Zucca.  

Ricette indiane: Carni di piuma. Polli. Africa e India, Verdure e Vegetali. Di tutto un po'. Dal indiani, Risi esotici. India, India. Menu, Samosa, Chapati, Paratha, Nipattu, Cheela, Jala roti.

Di Nepitella Partenopea

Sono anni che preparo zuppe indiane di lenticchie rosse, con spinaci, senza, con limone, senza, più o meno piccanti, con alcune spezie anziché altre. Riscuotono sempre un grande successo. Anche i più reticenti alla cucina esotica apprezzano. Questa ultima ricetta mi piace molto. Nota di Artemisia: la metto sul tavolo di Gennaio 2018. Una zuppiera misteriosa per una minestra di lenticchie.

Tagliare finemente una cipolla e un finocchio e soffriggerli in olio d'oliva e.v. (in India sarebbe burro chiarificato).

Aggiungere un cucchiaio di curry verde in pasta (oppure zenzero fresco grattugiato, peperoncino a fettine e un cucchiaio di curry in polvere).

Quando le nostre narici si inebriano del buon odore che le spezie sprigionano vuol dire che è arrivato il momento delle lenticchie rosse (250g) che abbiamo precedentemente sciacquato, di una patata tagliata in pezzi e di un litro di brodo di verdura.

Far cuocere fino a ottenere una purea (circa 40').

Frullare e aggiungere il succo di due lime (o di un limone grande).

Servire cosparso di coriandolo fresco e di olio d'oliva e.v.






5 commenti:

Giacinta ha detto...

Sempicissimo e sicuramente gustoso. Grazie!:-)

GufettaSiciliana ha detto...

Un'idea alternativa per le lenticchie! Grazie

la belle auberge ha detto...

Mi piace. Ho tutti gli ingredienti e credo la faro' presto. Grazie.

SuperEsse ha detto...

Preparata ieri sera: strepitosa!
Grazie

artemisia comina ha detto...

molto bene! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...