giovedì 4 febbraio 2016

Polpette di broccoli e ceci con melassa di melagrana



Di Isolina

Belle croccanti, certo non goduriose come se fossero state fritte, ma davvero belle e buone.

Ho messo in padella il mio trio preferito di aglio, olio d'oliva e peperoncino.

Appena l'aglio ha incominciato a sfrigolare ho calato i fioretti di broccolo calabrese (e tutte le altre parti commestibili debitamente pelate) grondanti della loro acqua.

Ho salato e lasciato andare a fuoco vivo per qualche minuto.

Ho aggiunto della passata di pomodoro e ho proseguito la cottura, con padella coperta, per 10 minuti.

Ho frullato dei ceci, che avevo cotto in precedenza, molto brevemente in modo che qualcuno rimanesse intero.

Ho aggiunto i broccoli e dato ancora una frullata.

Ho messo il tutto in una ciotola, ho mescolato bene, aggiunto un uovo, ho mescolato ancora.

Con le mani umide ho formato delle polette appiattite, le ho passate leggermente in farina di ceci, sistemate in una teglia da forno e messe in frigo a consolidarsi per qualche ora.

Al momento di metterle in forno, le ho spennellate di olio d'oliva da ambo le parti.

In forno a 200°, ventilato, per 10 minuti.

Rigirati, e altri 10 minuti.

Prima di andare in tavola le ho aggraziate con della melassa di melagrana che, decisamente, le nobilita.

 


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...