giovedì 16 luglio 2015

Pseudo quiche al limone


Di Artemisia

Le pseudoquiche sono da sempre la mia consolazione come spuntino per ospiti che saranno lì tra un'ora tutto compreso. Un guscio di brisée, un po' di yogurt, una ricotta, una o due uova, insomma si fa presto. Ma non avevo mai pensato che potesse bastare un singolo, semplice limone, a fare tutto. Mentre il caldo di un'estate inferocita mi stava bastonando e non avevo alcuna voglia neppure di pensare, l'occhio è caduto su un po' di ricotta di bufala e su del bianco d'uovo; non era un gran che, ma quando ho visto il limone, s'è fatta luce. Verrà buona quanto basta (ovvero: la rifarò). La quiche ha atteso nel buio della stanza ancora silenziosa l'arrivo di chi l'apprezzerà. Effettivamente fu rifatta a Luglio 2015. Spuntino con spaghetti al pesto delle Lipari. In AAA c'è una raccolta: Torte salate. Quiche.

Brisée alle erbe aromatiche


200g di farina00, 100g di burro, un uovo, un pizzico di sale, un po' di erbe aromatiche essiccate.

Foderate con la brisée una teglia di porcellana da forno di 26cm.

Farcia al limone

Montate la ricotta (circa una tazza e mezza; lo spessore verrà alquanto basso con una teglia tra i 24 e i 26cm, e va bene così) con 3 bianchi d'uovo, metteteci la buccia di un limone grattugiata, sale, pepe appena macinato.

Versare la farcia nella brisée.

Forno a 180° per 40'.






1 commento:

paginescure ha detto...

Grazie mille Artemisia per aver condiviso questa piccola perla. Fatta questa sera per una piccola cena è stata una bella sorpresa. Un caro saluto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...