lunedì 19 maggio 2014

Non alle rape rosse, pane uzbeko.



Da Artemisia

Ho capito di amare i non, ovvero pani, farciti, dell'Uzbekistan; non li ho mangiati lì, ma li ho trovati in rete, provati e apprezzati. Per ora ne ho fatti due, uno classico con il plov, ovvero con il pilaf, e uno - questo - con rape rosse, patate e carote (gli avanzi di una cena "uzbeka", dove ho proposto molte insalate e verdure, come si fa accompagnando il plov). 

Questi pani vengono fatti con una sfoglia più o meno cresciuta - per ora sto sperimentando sfoglie nelle queli metto appena un pizzico di lievito - spalmata di farcia e arrotolata su se stessa, quindi acciambellata a chiocciola, poi delicatamente  schiacciata e cotta.

Pasta: 250g di acqua tiepida, 50g di burro fuso in essa, una punta di cucchiaino di lievito secco e uno di zucchero e poi, dopo aver aggiunto un parte della farina00 che prenderà per un impasto sodo ma non tosto, un pizzico di sale. Farla lievitare un po' sotto una pentola calda rovesciata. 

Farcia: rape rosse, patate, carote lessate o cotte al vapore, condito con: olio d'oliva, sale, pepe, semi di coriandolo, peperoncino, talli d'aglio, coriandolo, cumino nero.  C'erano anche un po' di ravanelli crudi, poichè stavano insieme con le carote, e lì li ho lasciati.

Stendere abbastanza finemente l'impasto, spennellarlo di olio d'oliva, spalmarvi la farcia tranne che sul bordo, rifilarlo dove troppo spesso, arrotolarlo, sigillarlo, tagliare l'eccesso. Sistemare il rotolo regolarizzandolo e stirandolo un po' se vi pare troppo polputo, sarà docile.


Avvolgerlo su se stesso come una chiocciola. Metterlo su una placca coperta di carta da forno, schiacciarlo delicatamente facendone una chiocciola appiattita (continuerà a essere docile). 


Spennellarlo di uovo battuto. Forno a 180° per 30/40'.



2 commenti:

Patrizia ha detto...

questi tuoi esperimenti mi piacciono, adoro i pani non,anche perché non vedi aggiungere il companatico ;) bellissima ricetta!!!!

artemisia comina ha detto...

mi ci sto molto divertendo :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...