sabato 11 gennaio 2014

Castagnaccini

Siamo in:

Dolci Nudi
, tra cui Dolci nudi. Castagnacci.

DolcettiDolcetti. Con il cioccolato

Di Artemisia

Prevedendo un arrivo di gruppo e volendo avere solbocconi, ho pensato a un recente castagnaccio con cioccolato e grappa e ho pensato di ridurlo in bocconi. Grandezza: un boccone, 4cm di diametro, uno e mezzo di altezza: 45 (più altri 5 di 6cm per tre, avevo finito gli stampi di silicone piccini).

500g di farina di castagne, un sorso abbondante di rum - che dopo la cottura si avverte nitidamente - 100g di cioccolato amaro triturato; aggiungere acqua o pian piano o meglio ancora nel mixer, così certamente niente grumi, finchè non si ha un composto molto fluido.

Aggiungere una manciata di uvetta grande, una manciatina di pinoli, una di noci triturate, due cucchiaini colmi di zenzero in polvere, mezzo cucchiaino di polvere di peperoncino, un pizzico di sale. Mescolare.

Versare in stampini oliati con olio d'oliva.

Forno già caldo a 180° per 20'.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...