giovedì 10 ottobre 2013

Torta golosa al cioccolato di Eu


Artemisia fa una ricetta di Eugenia, ovvero Eu (bene). Eu dice: ho preparato questo dolce con una ricetta di un sito svizzero, modificata di poco. Ricorda le stracitatissime Capresi ma non è la stessa cosa. A me è piaciuta molto. Nota di Artemisia: buona, leggermente sabbiosa, anche se sembra strano, sabbiosa e cremosa... saranno i savoiardi?

Tritate nel mixer 100g di savoiardi.

Poi 100g di mandorle sbucciate con 25g di zucchero semolato; tenete da parte.

In una ciotolina mettete 150g di cioccolato fondente (100g al 75% di cacao, 50g al 50%) spezzettato e 3 cucchiai di caffè forte.

Fate sciogliere a bagnomaria o nel MO.

Lavorare, con un frullino elettrico o nella planetaria, 100g di burro a temperatura ambiente, qualche goccia di estratto di vaniglia e 125g di zucchero a velo.

Incorporate 5 tuorli poco per volta continuando a sbattere, finché la massa diventa chiara e spumosa.

Aggiungere la miscela caffè-cioccolato, amalgamare bene.

Montare a neve ferma 5 albumi.

Unire alla massa i savoiardi tritati, la farina di mandorle e gli albumi.

Versare in uno stampo da plum cake lungo 25cm imburrato e infarinato, battere sul piano di lavoro per eliminare i vuoti d’aria.

Infornare a 180° per 50-65 minuti (a seconda del forno). Personalmente ho cotto per 55’ e poi l’ho lasciato in forno con sportello aperto ancora 10’. Se in cottura si colorisse troppo, coprire con un foglio di alluminio. Il dolce deve rimanere leggermente umido all’interno.

Una volta freddo si può spolverare di zucchero a velo.


1 commento:

la belle auberge ha detto...

Grazie, Artemisia, per questa citazione. Una ricetta che riassume i miei ingredienti preferiti: cioccolato, savoiardi, caffe', mandorle.
Un abbraccio
Eu

PS scusa del ritardo, ma in questi giorni esco di casa prestissimo e torno tardi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...