sabato 8 dicembre 2012

ROMA. MERCATO ESQUILINO.



In alcuni periodi dell’anno mi capita di lavorare proprio lì vicino, e arrivando non mi privo mai del piacere di attraversare il mercato Esquilino, ricco di rugosi e pelosi tuberi e ritorte e cornute verdure di cui non conosco né il nome né l’uso, di barattoli dalle incomprensibili scritte circonvolute e serpentine che attraversano come ordinati girini etichette dai colori coraggiosi, di pesci dalle scaglie d’oro che immaginavo solo nelle vasche di giardini regali, di sacchi di risi e sesami e lenticchie che moltiplicano all'infinito provenienze e tipi, di volti di tutte le gamme di vellutati bruni, di occhi dai neri più vari e luminosi.

Cammino lungo i banchi perdendo l’orientamento, cerco di riconoscere e continuo a perdermi, sosto nei luoghi che iniziano ad acquisire per me un’aria nota, allungo una mano verso oggetti ignoti che porterò a casa verso un incerto destino, torno a bussare a quegli universi che hanno qui un piccolo avamposto di oggetti, lingue, culture, occhi.

I muri del mercato.

14 commenti:

Edith Pilaff ha detto...

Sono stata in questo mercato e me ne sono innamorata!! Inoltre,proprio vicino al mercato,ho mangiato in un piccolo locale indiano.Un posto modestissimo,ma con un Saag Aloo perfetto ed il pane cucinato al momento.Penso (e spero) di essermi segnata l'indirizzo da qualche parte.. Un salutone

artemisia comina ha detto...

credo di aver capito di quale parli, molto buono. di quello potrei recuperarti l'indirizzo.

isolina ha detto...

Mi fa allargare il cuore

sabry ha detto...

Ci vado spesso, tutte le volte che ho bisogno di frutta secca, spezie e svago. Mi piace da morire, ho i miei banchi fissi dove mi conoscono e dove mai ho ricevuto sòle! Complimenti per le foto sono bellissime

artemisia comina ha detto...

isa quando verrai a trovarmi ci andiamo?

Marinora ha detto...

Sento un desiderio lacerante di tornarci. La prossima volta che torno a Roma ci voglio fare una scappata!

Marinora ha detto...

Intendete il take away indiano?

cuocaingiardino ha detto...

che meraviglia!
Tutti i giorni lavorativi?
Appena vengo a Roma vorrei andarci.
Grazie
Cuoca in giardino

Unknown ha detto...

ùùùù ma io non ero ancora tra i tuoi lettori? Eccomi! Buon lunedì cara

artemisia comina ha detto...

marinora, penso che potremmo intendere lo stesso posto.

artemisia comina ha detto...

cuoca: tutti i giorni lavorativi.

artemisia comina ha detto...

benvenuta basilico :)

Unknown ha detto...

Quanto mi piace quel mercato! Purtroppo é davvero lontano da dove abito io e quindi ci posso andare solo raramente. Ma ogni volta é una gioia perdermi in quel tripudio di colori, profumi e ortaggi "strani", insoliti e impossibili da trovare nei supermercati o nel mercato del mio quartiere.

soyfrano ha detto...

Είστε πολύ τυχερή ,που έχετε κοντά σας τέτοια αγορά!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...