Da Isolina
Non so se proprio si possono chiamare così, ma insomma pickled in fondo vuol dire molte cose. Ricetta di una famosa Judy Rodgers, chef e proprietaria dello Zuni Cafè di San Francisco. Le ho trovate buonissime e adatte a situazioni diverse. Come accompagnamento, come inizio. Ieri le ho tagliate a minutissimi pezzettini e messe, insieme a delle noci, in una tartare di pesce che con loro è risultata quasi eccezionale.
Per la concia: 2 e 1/2 di aceto di sidro (io ho usato aceto di mele), 1 tazza di zucchero (io ne ho usato un terzo in meno e forse si può anche diminuire), 2.50 cucchiaini di semi di senape pestati, 2 cucchiaini di sale, 1.50 cucchiaio di senape, 1 cucchiaino di curcuma. Per prima cosa si prepara la concia portando tutti gli ingredienti al punto di ebollizione, poi si abbassa il fuoco e si lascia sobbollire per tre minuti. A questo punto si trasferisce il liquido in una grande ciotola e si lascia intiepidire.
Intanto si affettano 4 zucchine medie (le mie erano gialle), spessore ca.3 mm, e si affetta molto sottilmente 1 cipolla non troppo grossa tagliata in quarti.
Quando la concia è tiepida si riunisce il tutto e si mescola bene.
Si invasa e si lascia riposare fino, almeno, al giorno dopo.
Si mantiene in frigorifero per diverse settimane o anche mesi, forse.
5 commenti:
Oh Yeah!!!! Pickles! di tutti i tipi e specialmente quelli fatti con zucchini. Da noi trombette. Vanno usati come dici in tutti i modi. Ma avevi provato la confettura di trombette(zucchini jam?). Superba!
da bambina ero gia` un'appassionata di sottaceti e sottoli, e per questo fu creata una ricetta in cui non ci fosse ne' troppo olio ne' troppo aceto (anche se io tenderei a dire "quando mai TROPPO aceto??"); ecco la ricetta base - io consumavo barattoli su barattoli di zucchine fatte cosi, 'sott'olio e aceto', ma e` nuonissima anche per cavolfiore, spicchi di aglio e chi piu` ne ha piu` ne metta! :)
http://dueolive.com/blog/2010/08/pickling-craze/
accidenti Oliva, ho visto il tuo post, ed effettivamente... :)))
oliva? Maddalena vero? Quella ricetta credo di conoscerla anch'io ed è staa una dell miei prime. Le tue parole mi hanno riportato la visione di quella infinita dispensa...
Scusate, avevo dimenticato un ingrediente!!! Ho modificato
Posta un commento