martedì 29 marzo 2011

Tajine di pollo cipolle e fichi



Artemisia da Tajines et pastillas di Marie Chemorin, Marabout 2004, con l'aggiunta di macis, la sostituzione di una manciata di uvetta con sei fichi secchi e qualche aggiustamento per portare a otto le porzioni.

Per 8.

Dorare in padella con olio d'oliva otto fusi di pollo.

In un tegame di coccio, o di ghisa (come il mio wok) o meglio in una pentola da tajine, far fondere in olio d'oliva, sotto un coperchio che alzerete di quando in quando per dare una mescolata, otto cipolle finemente affettate, insieme a un pezzo di cannella, uno di macis e un paio di cucchiaiate d'acqua. Ci vorranno circa 30'; controllate il liquido e se c'è il rischio che tutto si attacchi aggiungete un po' di acqua.

Quando le cipolle sono diventate trasparenti, aggiungete i pezzi di pollo, un paio di pizzichi di cannella in polvere, un paio di pistilli di zafferano, due foglie di alloro, sale, pepe nero appena macinato, sei fichi secchi (tenuti a bagno fino a che non sono ridiventati morbidi e poi tagliati in due; oppure, fichi freschi) e un paio di cucchiaiate di miele.

Coprite a filo con acqua calda (uno o due bicchieri, dipende da come è serrato il cibo e dalla pentola; con la ghisa, per esempio, l'evaporazione é davvero lenta e uno basta).

Fate cuocere ancora almeno 30'. Controllate la cottura della carne.

Tirate via il pollo, aggiungete due cucchiai di acqua di fiori d'arancio, un ciuffetto di foglie di menta e fate ritirare i sughi fino a che non sono sciropposi.

Subito prima di servire rimettete il pollo nel tegame e aggiungete servendo il piatto foglioline di menta fresca.

Ha fatto parte del menu di Marzo 2012. La cena della bourride



2 commenti:

isolina ha detto...

Mais quelle coincidence! Si direbbe la giornata del wok!

Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

L'ho riletto un paio di volte..pollo e fichi ? e poi mi sono innamorata della ricetta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...