lunedì 8 novembre 2010

Crema di sedano rapa con bottarga e pecorino.



Di Artemisia.

Per 8.

Un sedano rapa o di Verona pelato e tagliato in pezzi, tre patate pure pelate e tagliate in pezzi, un bicchiere di brodo di verdura, sale. Far cuocere per 20/30' finché non è possibile frullare tutto finissimamente e cremosamente. Subito prima di spegnere e frullare, aggiungere un bicchierino di vodka, una piccola noce di burro e del pepe bianco appena macinato.

Mettere un mestolo di crema in un piatto e cospargere con abbondanza di bottarga di muggine e di pecorino romano tagliati finemente, e farci su un giro di olio d'oliva ottimo e rilevato.



Nota: ho messo nella crema due cucchini da caffè di un misto di spezie - Poudre de Voyage - acquistate nel negozio di Roellinger a S. Malo. Un'ondata di aromi mi ha investito entrando, un grande piacere è stato l'andare nel suo nuovo ristorante vicino Cancale. Spero di farcela a raccontare anche questa. Voi metteteci la spezia che vi pare, o nulla.

9 commenti:

Reb ha detto...

Mi son rassegnata: se non son bitorzolute, non mi piacciono. E il sedano rapa, lo amo! Baci di buon inizio settimana

Grazia ha detto...

Artemisia, e se sostituissi la bottarga con lamelle di tartufo ti sembrerebbe un'eresia?...

artemisia comina ha detto...

tutt'altro. eviterei però il limone, che dici?

artemisia comina ha detto...

reb, viva i bitorzoli, pensosi e ricchi di sfumature.

Grazia ha detto...

limone' non lo vedo nella ricetta...

Lydia ha detto...

se solo ci fosse "mi piace" come su f.b.!!!

artemisia comina ha detto...

grazia, mi hai beccata! il limone l'avevo pensato e poi escluso... per via dei due cucchiaini di spezie...ma la prossima ce lo debbo provare. qualche riga di buccia gialla.

artemisia comina ha detto...

lydia, facciamo una petizione, anche a me servirebbe assai il 'mi pice' nei blog. mi permetterebbe di esprimermi evitando "che buono, che bello!" cui non riesco a adeguarmi.

Anonimo ha detto...

O meglio ancora, a me mi piace!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...