lunedì 26 aprile 2010

Timballi di asparagi, crema di asparagi, punte di asparagi al vapore.


Di Artemisia.

Per 5.

Procuratevi, nel mercato palpitante di primavera, un bel mazzo di asparagi verdi; puliteli e tagliateli a rocchetti, conservando da parte le punte.

Ora vi serve un porro, la sola parte bianca, pulita e tagliata in pezzi.

Mettete a cuocere a vapore asparagi e porri, escluse le punte.

Frullate finemente asparagi (tenerne da parte una manciata) porri, una piccola manciata di spinaci lessati e strizzati (dico manciata degli spinaci già strizzati), due cucchiaiate di ricotta, due di parmigiano grattugiato, sale, due uova (alla fine avrete circa 400g di composto; per rassodarlo occorrono due uova; se volete aumentare le quantità, tenete presente questo: un uovo ogni 220g di composto).

Imburrate molto accuratamente cinque stampini individuali, infarinate. Versatevi il composto, livellate. Fate cuocere per 25’ circa in forno già caldo a 200°.

Frullare finemente gli asparagi tenuti da parte (non le punte) insieme con una mezza manciata di spinaci lessati e strizzati (sono lì per accentuare il colore verde); perché questa salsa sia davvero vellutata, potrà essere utile passarla anche al passaverdure, griglia fine; scioglietela fino a consistenza desiderata, di fluida cremosità, aggiungendo un po’ di acqua. Salate.

Cuocete a vapore dieci punte di asparago, mantenendo la cottura al dente: devono restare leggermente croccanti.

Sformate i timballi, coprite con una cucchiaiata di salsa (controllate la temperatura: probabilmente sarà opportuno scaldarla), incoronate con due punte di asparago e un fiore di salvia, portate in tavola.

Hanno fatto parte del menu di  Aprile 2010. Una cena che pensa alla Borgogna, con sei amuse bouche.

Nota: Questi timballi con asparagi in tutti i modi li ho mangiati in un ristorante di Digione, quello dei Billuox padre e figlio. Mi aveva attratto la festa di verdi. Ho rpvato a rifarli. Se non avete i cestini per la cottura al vapore, lessate.


3 commenti:

Cristina ha detto...

e sì, anche nel mio mercato sono esplosi mazzi di asparagi su ogni banco. l'abbinamento con il porro mi piace molto, proverò senz'altro questa ricetta che proponi, grazie!

Alem ha detto...

buonissimi!!!

artemisia comina ha detto...

ho in mente un altro modo di allestire questo timballino, chissà se mi riuscirà nei prossimi giorni...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...