giovedì 16 luglio 2009

Luglio. Un buffet estivo con zuppiera, cocotte, terrina.


Luglio 2009. Un buffet estivo con zuppiera, cocotte, terrina. Non ci credete, ma si lavora. Quattordici amici concludevano la loro attività e prima dei saluti estivi, per farne la valutazione si è riunito intorno a un tavolo. Che ci ha messo su quel tavolo? Una grande zuppiera bianca con un Quasi salmorejo di pomodori e peperoni con peperoncini freschi e ruggenti, gelato da cubetti di ghiaccio che occhieggiavano e colorato da una dadolata di peperone giallo, lumeggiante e lucente, sulla cremosità fiammeggiante. Cocotte con un segreto cuscino di spinaci su cui stava un placido uovo di gallina e delle brillanti e sapide uova di salmone. Cremose palline di robiola , rotolate nelle noci, nei pistacchi, nelle mandorle (da Fiammetta, che non la finiva di preoccuparsi che il caldo le sfacesse). Albicocche farcite con caprino, uvetta, pepe nero, una goccia di miele e pecorino romano. Terrina a strati di molteplici carni e formaggi e uova. Torta gelata alla ricotta e pere. Sorbetto di cioccolato con una crema di pesche bianche. Due frullati, uno rosso e l'altro di un tenero arancione, ottenuti da mezza anguria e un bicchierino di acqua di rose il primo, un melone e un bicchierino di rum il secondo. Vini: Pinot Grigio Vigne di Zamò 2007, Chianti classico Castello di Uzzano 2006.


 
Quasi salmorejo di pomodori e peperoni

 Cocotte con spinaci, uovo di gallina, uova di salmone.

Palline di robiola rotolate nelle noci, nei pistacchi, nelle mandorle.

Albicocche farcite con caprino uvetta, pepe nero, miele, pecorino romano.

Terrina a strati di molteplici carni e formaggi e uova portata da Dolcesca, di cui daremo ricetta quando si deciderà a mandarcela.

Torta gelata alla ricotta e pere portata da Cecilia.

Sorbetto di cioccolato – senza latte, buonissimo, di una gelateria di Orbetello – con una crema di pesche bianche, pure di Dolcesca (che si è portata dietro anche i bicchierini).

Frullato di anguria e acqua di rose e di melone e rum.


























La gelateria siciliana della torta di pere e ricotta è Gelarmony Via Marcantonio Colonna 34

4 commenti:

niky ha detto...

meraviglia! :-O

papavero di campo ha detto...

splendido abito la maghessa sovrana!!! DDD

artemisia comina ha detto...

con su le formule :DDD

artemisia comina ha detto...

ciao niky, come va l'estate?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...