venerdì 19 dicembre 2008

PARIGI. CFOC. COMPAGNIE FRANÇAISE DE L’ORIENT ET DE LA CHINE.








In quanti l’abbiamo amata da sempre? Nasce negli anni sessanta, per opera del prezioso François Dautresme che ci porta dalla Cina, che va conoscendo in profondità, non solo nelle città ma anche nelle campagne, oggetti recuperati sull’orlo del loro perdersi nel passato delle cose dimenticate e dimesse. Io ho presenti soprattutto le ceramiche, ma la curiosità di Dautresme è ampia e il bambù, le lacche, le stoffe, gli oggetti di ogni tipo non sono trascurati. Artigianato della vita quotidiana di altissima qualità e secolare tradizione.

Così, negli anni, una volta dei piatti di smalto, un’altra delle ciotole, un’altra delle teiere di una dura terra scura che si presta a finissimi particolari, un’altra un timbro di porcellana, un’altra dei bicchieri di fine ceramica rossa e azzurra, un’altra delle coppe di lacca rossa e nera, come una gazza felice ho portato con me oggetti della CFOC.

Anche questa volta la visita non è mancata, eccezionalmente senza acquisti; ma già so che la prossima volta è giunta l’ora delle ciotole con il gallo, bianche nella loro concavità, vispamente evocanti un colorato cortile nella convessità.

Compagnie Française de l’Orient et de la Chine

163 - 167 bd. St-Germain,
6e, St-Germain-des-Prés
Tel. 01-45480018

Questa la sede più vecchia; ma vale la pena di visitare anche la più grande sede di Haussmann, dove ora si è trasferita anche la boutique dei vestiti.

CFOC
170, boulevard Haussmann
Tel. 01 45480018

Una piccola nota su François Dautresme e la CFOC su cotemaison

5 commenti:

la frenk ha detto...

ma che bellezza tutte queste chicche che ci regali!!! adesso mi prendo un momentino e mi leggo per benino i resoconti di Parigi!!!
buona giornata

Günther ha detto...

eh ci ci starei dentro delle ore

artemisia comina ha detto...

la frenk, ma allora quelli sono CAPELLI? :))

magnifici!

(andate a vedere il suo blog)

artemisia comina ha detto...

ciboulette, pensa che lo dico anch'io! :))

artemisia comina ha detto...

gunther, anche tu? io sono dipendente da anni da CFOC.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...