venerdì 19 dicembre 2008
PARIGI. CFOC. COMPAGNIE FRANÇAISE DE L’ORIENT ET DE LA CHINE.
In quanti l’abbiamo amata da sempre? Nasce negli anni sessanta, per opera del prezioso François Dautresme che ci porta dalla Cina, che va conoscendo in profondità, non solo nelle città ma anche nelle campagne, oggetti recuperati sull’orlo del loro perdersi nel passato delle cose dimenticate e dimesse. Io ho presenti soprattutto le ceramiche, ma la curiosità di Dautresme è ampia e il bambù, le lacche, le stoffe, gli oggetti di ogni tipo non sono trascurati. Artigianato della vita quotidiana di altissima qualità e secolare tradizione.
Così, negli anni, una volta dei piatti di smalto, un’altra delle ciotole, un’altra delle teiere di una dura terra scura che si presta a finissimi particolari, un’altra un timbro di porcellana, un’altra dei bicchieri di fine ceramica rossa e azzurra, un’altra delle coppe di lacca rossa e nera, come una gazza felice ho portato con me oggetti della CFOC.
Anche questa volta la visita non è mancata, eccezionalmente senza acquisti; ma già so che la prossima volta è giunta l’ora delle ciotole con il gallo, bianche nella loro concavità, vispamente evocanti un colorato cortile nella convessità.
Compagnie Française de l’Orient et de la Chine
163 - 167 bd. St-Germain,
6e, St-Germain-des-Prés
Tel. 01-45480018
Questa la sede più vecchia; ma vale la pena di visitare anche la più grande sede di Haussmann, dove ora si è trasferita anche la boutique dei vestiti.
CFOC
170, boulevard Haussmann
Tel. 01 45480018
Una piccola nota su François Dautresme e la CFOC su cotemaison
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
ma che bellezza tutte queste chicche che ci regali!!! adesso mi prendo un momentino e mi leggo per benino i resoconti di Parigi!!!
buona giornata
eh ci ci starei dentro delle ore
la frenk, ma allora quelli sono CAPELLI? :))
magnifici!
(andate a vedere il suo blog)
ciboulette, pensa che lo dico anch'io! :))
gunther, anche tu? io sono dipendente da anni da CFOC.
Posta un commento