lunedì 15 settembre 2008

Totani, o seppie, e patate



Da Artemisia Comina

Una semplice accoppiata, tanto buona: seppie (o totani) e patate. Sto dando per equivalenti seppie e totani, i secondi sono più forti di sapore, ma la struttura del piatto, la congiunzione di ricchi e sapidi succhi marini e patata, il suo impregnarsene, non cambia. Accoppiata buona in sé, e accettante di buonissimo grado un’altra componente, come in seppie, patate e porcini o in seppie, patate e asparagi. Questa volta ho congiunto patate e piccoli totani e basta; c'è anche una versione con in più soffritto iniziale e pomodorini: totani e patate con pomodorini e una di totani e patate alla moda di Atrani, Salerno, con capperi, pan grattato e olive di Gaeta. Inoltre, totani e patate sono stati tiellizzati con successo: tielle di totani e patate

400g di giovani totani tagliati a pezzi, due grosse patate disposte a cuocere in forno (per dire, evitate le novelle) pure tagliate a pezzi (regolari e abbastanza piccoli, per una cottura uniforme e consona alla seppia).

Mettete tutto in una teglia da forno.

Condite con olio d’oliva, sale e pepe nero (appena macinato; fatemi un favore, non usate quello in polvere), mescolate molto bene.

Forno già caldo a 180° per 30’.


 

2 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Ho provato il polpo con le patate.. mai ancora le seppie o i totati... grazie!

artemisia comina ha detto...

prova fiduciosa anche con totani e seppie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...