da Garia Epizèphiria
L'ho trovata rapida e piacevolissima nella sua eterogeneità di sapori e consistenze. La fonte: Le ricette di Natale, de I grandi manuali del CdS. Gli ingredienti "anomali" li ho acquistati a Roma da un Castroni. In particolare ho trovato lì il latte di cocco non dolce e le spezie. Se gli ingredienti sono tutti lì pronti l'esecuzione è davvero veloce. Si può aggiungere un crostino in ogni scodella.
Per 4
A una ventina di gamberi va tolta la testa e il guscio, mentre va lasciata intatta la coda. Vanno poi salati e pepati. Lasciateli lì. Verranno cotti all'ultimo momento in un goccio d'olio d'oliva e deposti nella zuppa già nelle ciotole. La coda essendo più leggera del resto offrirà una simpatica coreografia.
In una pentola vanno messi 400g di brodo di carne che si porta a bollore e al quale si aggiunge un porro tagliato a rondelle sottili; il tutto si lascia cuocere per 6 minuti.
Unire, sempre sulla fiamma, 425g di latte di cocco, 50g di cocco grattugiato, 5 cucchiai di succo di arancia, 1 cucchiaio di curcuma.
Mescolare bene, aspettare che il tutto riprenda il bollore.
Infine insaporire con sale, pepe bianco appena macinato, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 1 cucchiaino di curry dolce.
Mescolare, lasciare sul fuoco ancora per 3-4', spegnere.
A questo punto saltare i gamberi in padella, distribuire la zuppa nei piatti e sistemarci sopra i gamberi.
Nessun commento:
Posta un commento