giovedì 16 maggio 2024

Melanzane con lo yogurt come in Turchia. Yoğurtlu patlıcan salatası

Siamo in tre raccolte.

Verdure e vegetali, divisi in:
Insalate. Di tutto un po'; Insalate. Radicchio; Insalate. Con la frutta; Terrine; Ripieni; Polpette e crocchette; Fritti; Puré Mousse e Gelatine; Timballi, Timpani, Turbanti; Timballi, Timpani, Turbanti. Zucca; Sformati e Pasticci; Sformati e pasticci. zucca; Sformati patate; Dal indiani; Questo e quello; Cavoli broccoli brassicacee; Patate; Asaparagi e Carciofi; Peperoni e melanzane; Radicchio; Zucchine; Zucca.

La cucina turca è inclusa in quella del Medio Orientale, ma la lunga, felice frequentazione della Turchia ha indotto ad aprire una raccolta a parte, La cucina turca di AAA, perfino con sottosezioni, le Carni e qui i Vegetali. Siamo entro la più ampia Monografia: Medio Oriente - Nord Africa.

Friggitrice ad aria


Da Isabella e Artemisia

La cucina turca è piena di verdure coperte da morbidi, immacolati mantelli di yogurt. Veramente di ogni tipo ne mangiai sul caicco, come si vede qui. In AAA ci sono già dei peperoni con lo yogurt come in Turchia e una versione meno turca dello stesso piatto, senza la coltre, ma con fiocchetti di yogurt: Melanzane con yogurt e menta. Le melanzane le facemmo prima Isabella (fritte) poi io (friggitrice ad aria), lei per una cena munifica, io per un piccolo spuntino (in questo caso c'era su del sommacco ed erano accompagnate da una mousse di ceci e melanzane, pensando a hummus e babaganush). Sommacco: una spezia prodotta dalla bacca di un arbusto della famiglia delle Anacardiaceae, il rhus coriara, spontanea in Medio Oriente e nel bacino del Mediterraneo. Il colore è rosso porpora, il gusto acidulo ricorda la buccia di limone (da mercato del gusto).

Tagliare delle melanzane a dadini.

Opzione 1: friggere i dadini in olio di arachidi. Metterli ad asciugare su carta da cucina assorbente.

Opzione 2: cuocere i dadini conditi con olio d'oliva e sale nella friggitrica ad aria, 15' a 175°.

Battere dello yogurt intero e denso con poca acqua, sale e una punta di aglio ridotto in crema.

Coprire le melanzane - arrivate a temperatura ambiente - con lo yogurt.

Ci si può mettere su del sommacco e qualche foglia di prezzemolo, di menta.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...