lunedì 2 agosto 2021

Teglia di melanzane, yogurt e agnello di Yotam Ottolenghi

 

Da Artemisia

Mentre il nostro mondo è sempre più la piccola jungla chiusa tra gli stipiti di una finestra, mi arrivano in dono superbe melanzane d’orto, lucenti e belle. Vedo una ricetta accattivante su Keep Calm and What's For Dinner? proposta da Mariella Di Meglio. Con l’aiuto di Teo torno in cucina. Per 8/10 persone. Divido melanzane e carne in due teglie, e faccio due topping diversi. Nella prima versione nel topping per una svista mescolo insieme yogurt, feta e tutto il resto tranne i pinoli; nella seconda distinguo i due passaggi ma metto semi di codiandolo e di sesamo invece dei pinoli, ed erba cipollina invece del prezzemolo. Comunque la rigiri la teglia è molto buona.

Mettete in una ciotola grande 700g di melanzane viola tagliate a cubetti (6mm circa), una media cipolla affettata sottilmente, 450g di carne di agnello tritata, 30g di origano essiccato, 80ml di olio d’oliva, 65g di concentrato di pomodoro (non avendolo, ho usato due cucchiai di meraviglioso astrattu siciliano), 6 spicchi d’aglio ridotti in crema, 1 cucchiaio raso di cannella in polvere, 2 cucchiaini di pimento triturato, 1 cucchiaino di peperoncino secco sbriciolato, 2 cucchiaini scarsi di sale e una bella macinata di pepe nero.

Mescolate, meglio se con le mani.

La ricetta mettere il tutto in una teglia da 26x34 cm, io ne ho usate due rotonde, di rame, da un litro circa.

Forno a 240° per circa 30-35’, dando un paio di mescolate, sbriciolando la carne.

Togliere dal forno, rimescolare ancora per sbriciolare bene.

Aggiungere 1 lattina di pomodori pelati (io mezza di passata Mutti) e 700ml di brodo di pollo (ho usato del brodo d’agnello, fatto con le ossa e le parti scartate; se la carne rilasciasse molto liquido, meno brodo) e 20g di prezzemolo triturato (foglie e gambi).

Infornate di nuovo per altri 35’, nel frattempo mescolando accuratamente per due volte, finché la salsa apparirà densa e ricca e le melanzane saranno morbide.

Levate la teglia dal forno e alzate la temperatura a 250 °.

Topping

Mescolate 450g di yogurt greco intero, 3 tuorli, 1 cucchiaio e ½ di farina00, 2 spicchi d’aglio ridotti in crema, 35g di parmigiano grattugiato, ¼ di cucchiaino di sale, una macinata di pepe nero.

Versate sopra agnello e melanzane, distribuendo su tutta la superficie.

Spolverizzate con 35g di parmigiano, 100g di feta sbriciolata, 40g di pinoli, un mazzetto di prezzemolo triturato, un pizzico di peperoncino secco sbriciolato.

Infornate per 15-20’, finché la superficie non sarà dorata e ribollente.

Fate raffreddare 15’ prima di servire.

Versione con erba cipollina, semi di sesamo e coriandolo

Metto abbondanti semi di coriandolo e di sesamo bianco (invece dei pinoli) ed erba cipollina finemente tagliata (invece del prezzemolo).














3 commenti:

Isolina surci marvelli ha detto...

Che ricchezza! Mi rimarrà i. Testa come cosa da provare

Valentina De Giovanni ha detto...

Cara Artemisia, è sempre una meraviglia venire qui, ormai una frequentazione più che decennale. Ogni tanto appaio e mi godo le sue parole e le belle foto. La ringrazio tanto e ricetta da provare! Valentina

artemisia comina ha detto...

grazie a voi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...