lunedì 21 dicembre 2020

Radicchio tardivo, formaggio fuso, frutta secca

Siamo nella raccolta Verdure e vegetali, divisi in: Insalate. Di tutto un po'; Insalate. Radicchio; Insalate. Con la frutta; Terrine; Ripieni; Polpette e crocchette; Fritti; Puré Mousse e Gelatine; Timballi, Timpani, Turbanti; Timballi, Timpani, Turbanti. Zucca; Sformati e Pasticci; Sformati e pasticci. zucca; Sformati patate; Dal indiani; Questo e quello; Cavoli broccoli brassicacee; Patate; Asaparagi e Carciofi; Peperoni e melanzane; Radicchio; Zucchine; Zucca.

Di Artemisia

Riportiamo alla vita il caminetto di pietra, che tace da anni; quello fa fumo, subito lo incolpiamo delle peggio cose, e invece siamo noi gli scemi a non aver capito che non funziona più la catena con cui si apre il tiraggio; arriva Tonino e ci salva; lo vedo infilato lì, e penso che è la prima volta che vedo Babbo Natale. Su Princess Alexandra e i suoi mille petali rosa non dico più nulla, mi limito a un riassunto: vitàlità, bellezza, esagerazione. Nuove orchidee Scarpetta di Venere ci rallegrano, le mettiamo accanto alla luce della finestra con molti candelieri anti-gatto. Nuvola dovrà perdonarci d'essere privata del suo punto di osservazione, in particolare dei movimenti di un certo gatto nero, al quale voglio dedicare alcune righe: una delle volte in cui la sciamannata si è buttata in strada  e non riuscivamo a capire dove si fosse ficcata - in genere in nascondigli in prossimità della porta - ed eravamo già tutta un'ambascia, dalla finestra da cui sbirciavo vedo un gatto nero fissare un punto invisibile dalla mia postazione, con una certa faccia molto molto intenta, che mi sollecita a buttarmi subito giù dalle scale ancora in vestaglia, e infatti eccola lì, girato l'angolo della strada, accucciata a terra con la faccia da orfana - perchè poi si permette anche questo. Quindi tra lei e quel gatto ci deve essere un rapporto che sfugge ai nostri occhi superficiali, che andrebbe rispettato; tra Nuvola e le orchiedee faremo a turno. Radicchio tardivo, formaggio fuso, frutta secca. In due modi: con radicchio - crottin - prugne, e con radicchio - uva passa - crottin - formaggio di capra molle - polenta. Sono a rischio di variazioni, ovvero di insitere negli anni su un tema, senza ripetere mai lo stesso piatto, al tempo stesso tornando a farlo e rifarlo cambiando ora questo ora quello; e poiché mi paiono abbastanza diversi ogni volta, ecco che li infilo tra le ricette di AAA. Sul radicchio con fomaggi fusi e frutta secca, trovate varie versioni qui: Verdure e Vegetali. Di tutto un po'. Radicchio. In particolare:
Radicchio di Treviso con prugne e baccalà; Radicchio tardivo, crottin de Chavignol, pancetta arrotolata; Radicchio tardivo e formaggio di capra

Radicchio tardivo, crottin, prugne secche

Tagliare i cespi di radicchio tardivo in spicchi, avvolgerli nella pancetta arrotolata tagliata supersottile.  

Fare un giro di olio d'oliva sul fondo di una teglia da forno.

Mettervi i cespi di radicchio a spirale, infilarvi uno o due crottin, a seconda della loro stazza e del numero di convitati. 

Coprire anche i crottin con la pancetta.

Infilare tra i cespi prugne secche

Fare un lieve giro d'olio d'oliva sulle punte del radicchio non avvolte con la pancetta.

Fare sul tutto un giro di pepe nero di mulinello, e spolverare con un po' di sale.

Coprire con carta d'argento, senza sigillarla ai bordi della teglia.

Forno a 180° per 30'.

Radicchio tardivo, crottin, uvetta, polenta

Tagliare i cespi di radicchio tardivo in spicchi, avvolgerli nella pancetta arrotolata tagliata supersottile.  

Fare un giro di olio d'oliva sul fondo di una teglia da forno.

Mettervi i cespi di radicchio a spirale, infilarvi uno o due crottin, a seconda della loro stazza e del numero di convitati. 

Coprire anche i crottin con la pancetta.

Infilare tra i cespi fettine di polenta gialla avvolte con un po' di pancetta (come vedete dalle foto ce la misi su, ma penso che, come dico, sarebbe esteticamente e non solo preferibile avvolgere).

Disseminare sul tutto fiocchetti di formaggio molle di capra

Farvi un giro di pepe nero di mulinello, spolverare con un po' di sale.

Coprire con carta d'argento, senza sigillarla ai bordi della teglia.

Forno a 180° per 30'.









2 commenti:

Isolina surci marvelli ha detto...

direi che è fantastico, una combinazione di elementi magistrale e golosaambedue le versioni. Per non parlare della situazione intorno!

artemisia comina ha detto...

:)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...