lunedì 7 dicembre 2020

Pommes de terre en tarte fine, Pasta sfoglia con patate

Da Artemisia 

La brugmansia (no, non è la datura, quella ha trombe dritte, questa ricadenti) rifiorisce; le sue campane autunnali sono più circonvolute, più barocche, più baffute, più decorative delle primaverili, a volte più tormentate. Pommes de terre en tarte fine, Pasta sfoglia con patate. Si tratta di una congiunzione per me insolita: si fa la "pizza" di patate con la pasta sfoglia e la crème fraîche. Da menusalacartedezoe. Buona. Inoltre - confessione - l'avanzo triturato è la miglior farcia di involtini di pollo che si possa volere, da farla apposta. La burrosità della sfoglia è un inedito, piacevolissimo ripieno.

Ho fatto questa: pasta sfoglia bimby, usandola tutta per una teglia di 28cm di diametro. Potete usare la vostra pasta sfoglia preferita.

Ho emulsionato 70g di crème fraîche con un cucchiaio d'acqua e poco olio d'oliva.

Ho spennellato l'emulsione sul disco di pasta.

Ho pelato e affettato molto finemente con la mandolina 350g di patate

Ho disposto le fette a raggiera sopra il disco di pasta.

Vi ho aggiunto delle foglioline di timo

Ancora olio d'oliva, sale, pepe nero di mulinello.

Forno a 200° per 30' circa, comunque fino a doratura.

Accompagnare con fresca insalatina.








Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...